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Tesi etd-03162010-135202


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
DOCA, CLAUDIO
email address
claudiodoca@live.it
URN
etd-03162010-135202
Title
OTTIMIZZAZIONE FLUIDODINAMICA DI UNO SCAFO
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
correlatore Prof. Maganzi, Marco
correlatore Ing. David, Nuri
Parole chiave
  • ottimizzazione
  • scafo
Data inizio appello
20/04/2010;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
20/04/2050
Riassunto analitico
Nel presente lavoro viene illustrata una procedura di ottimizzazione numerica fluidodinamica applicata ad uno scafo di un catamarano da regata.<br>L’ obiettivo della procedura è quello di determinare una configurazione geometrica dello scafo tale da minimizzare la forza di resistenza all’avanzamento.<br>L’ottimizzazione è richiesta a partire da una configurazione di riferimento assegnata per la quale sono note le proprietà geometriche e ponderali ed alla quale è imposto un vincolo sul valore del dislocamento e sul numero di Froude. Si richiede che tali vincoli siano identicamente soddisfatti dalla configurazione di ottimo determinata per lo scafo.<br>L’ ottimizzazione è stata condotta su un modello CAD generato mediante l’ equazione parametrica della superficie di Bezier.<br>I risultati della procedura consistono in una diminuzione della forza di resistenza all’ avanzamento dello scafo pari al 6.8 %.<br>La configurazione di ottimo ha un comportamento migliore in termini di variazione percentuale sul contributo di resistenza di pressione, che risulta ridotta di un’ aliquota pari al 13 %.
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