ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-03132020-143410


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CASETTA, GRAZIA
URN
etd-03132020-143410
Title
Sbadiglio, contagio e sincronizzazione in Panthera leo: Greater Makalali Reserve (Regione del Limpopo, Sudafrica)
Struttura
BIOLOGIA
Corso di studi
CONSERVAZIONE ED EVOLUZIONE
Supervisors
relatore Prof.ssa Palagi, Elisabetta
Parole chiave
  • panthera leo
  • sbadiglio
  • contagio
Data inizio appello
06/04/2020;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Riassunto analitico
Lo sbadiglio è definito come un’azione motoria stereotipata e spesso ripetitiva, caratterizzata da un’apertura della bocca accompagnata da una lunga inalazione, una breve apnea cui segue la chiusura della bocca associata ad una rapida espirazione. È un comportamento ubiquitario, presente sia nei vertebrati a sangue freddo che in quelli a sangue caldo, dai rettili ai primati. Sono state proposte diverse teorie riguardanti le possibili funzioni dello sbadiglio spontaneo ed esse possono essere suddivise in due gruppi: ipotesi fisiologiche e l’ipotesi sociale. È stato dimostrato inoltre come lo sbadiglio sia caratterizzato da una natura contagiosa e che ciò possa essere una modalità primitiva di contagio emotivo.
In alcuni lavori si è evidenziato come la funzione del contagio di sbadiglio potrebbe essere quella di facilitare la sincronizzazione dei comportamenti di un gruppo, facilitando le transizioni di stato resting/activity.
Questo studio, svolto all’interno della Greater Makalali Private Game Reserve nella regione del Limpopo in Sudafrica, per un periodo di 4 mesi, è stato condotto su due prides di leoni. I dati sono stati raccolti tramite l’uso di videocamere.
In questo studio si è dimostrata per la prima volta la presenza di contagio dello sbadiglio nella specie più sociale tra i Felidae, Panthera leo. Inoltre, è stata dimostrata sperimentalmente, per la prima volta, la relazione esistente tra il contagio di sbadiglio e la sincronia di un gruppo. Non solo quindi il contagio di sbadiglio si verifica in questa specie, ma esso favorisce la sincronizzazione dell’attività del gruppo.
File