ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-03052010-101223


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
REGOLI, FRANCESCO
URN
etd-03052010-101223
Title
Consumo energetico nel processo conciario: analisi delle fasi di lavorazione e possibilita di economie
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Supervisors
relatore Prof. Vitolo, Sandra
relatore Dott. Castiello, Domenico
controrelatore Prof. Nicolella, Cristiano
Parole chiave
  • pelle
  • cuoio
  • risparmio energetico
  • energia
  • conceria
Data inizio appello
29/04/2010;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
29/04/2050
Riassunto analitico
Questo studio si propone di valutare i consumi energetici di una conceria campione, al fine di investigare ed individuare alternative più efficienti o modifiche degli impianti.
La prima fase dello studio si è indirizzata sulla quantificazione delle energie consumate nel ciclo conciario per tre differenti tipologie di prodotto, operando fase per fase, dal ricevimento delle pelli salate fino alla vendita del prodotto finito. Per ogni lavorazione si sono così ottenuti i valori di energia termica ed elettrica consumati per ogni unità di prodotto trattata. Questo ha reso possibile un confronto tra lavorazioni in modo da individuare le fasi con i più alti consumi, sia in termini puramente energetici che economici.
La seconda parte si è concentrata sulle fasi ad elevato fabbisogno energetico con l’obiettivo di proporre modifiche e migliorie per la riduzione delle richieste di energia, anche alla luce delle nuove tecnologie disponibili sul mercato. Si sono quindi rivalutati i consumi energetici del processo modificato in modo da quantificare, in termini energetici ed economici, i risparmi prodotti dagli interventi migliorativi.
File