Thesis etd-02202005-171945 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
Sanna, Francesco
URN
etd-02202005-171945
Thesis title
Analisi delle fonti di interferenza nelle comunicazioni in ambito ferroviario
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Supervisors
relatore Giugno, Luca
relatore Luise, Marco
relatore Prof. Giannetti, Filippo
relatore Luise, Marco
relatore Prof. Giannetti, Filippo
Keywords
- Balise
- Catenaria
- Eirene
- Pantografo
- RSDD
- RSC
- Escarv
- TLM
Graduation session start date
09/03/2005
Availability
Withheld
Release date
09/03/2045
Summary
Viene descritto il sistema ERTMSETCS che standardizza a livello europeo il sistema ferroviario, dando risalto al sistema EIRENE e allo standard GSM-R usato nelle trasmissioni radio discontinue tra terra e treno.Per quanto riguarda il sistema Pantografo Catenaria tipico di tutti i sistemi a trazione elettrica, vengono spiegati i meccanismi e le varie cause che portano alla produzione di fenomeni interferenti condotti e radiati elencando alcuni dati sperimentali.
Per le interferenze condotte vengono forniti dei modelli per una stima delle resistenze dell’arco elettrico.
Per quelle radiate invece viene discusso un modello TLM che riesce a fornire una stima del campo elettrico e magnetico nei dintorni del contatto Pantografo Catenaria al momento del distacco tra i due e del conseguente innesco dell’arco elettrico.
Per finire viene esaminato il Progetto ESCARV che in un prossimo futuro potrà fornire risultati più approfonditi sulle interferenze radiate e condotte prodotte dal sistema ferroviario che sempre più spesso è sottoposta a rigide regole di compatibilità elettromagnetica.
Per le interferenze condotte vengono forniti dei modelli per una stima delle resistenze dell’arco elettrico.
Per quelle radiate invece viene discusso un modello TLM che riesce a fornire una stima del campo elettrico e magnetico nei dintorni del contatto Pantografo Catenaria al momento del distacco tra i due e del conseguente innesco dell’arco elettrico.
Per finire viene esaminato il Progetto ESCARV che in un prossimo futuro potrà fornire risultati più approfonditi sulle interferenze radiate e condotte prodotte dal sistema ferroviario che sempre più spesso è sottoposta a rigide regole di compatibilità elettromagnetica.
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
The thesis is not available. |
|