logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-02152021-100532


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FANO, GIOIA
URN
etd-02152021-100532
Thesis title
Percorso didattico di introduzione alla spettroscopia mediante un approccio integrato "storico epistemologico" / "laboratoriale STEM" / didattica a distanza
Department
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Course of study
CHIMICA
Supervisors
relatore Prof.ssa Domenici, Valentina
correlatore Dott. Jurinovich, Sandro
Keywords
  • chimica analitica
  • didattica
  • didattica a distanza
  • didattica laboratoriale
  • spettroscopia
  • STEM
Graduation session start date
30/03/2021
Availability
Full
Summary
Questa tesi ha riguardato lo sviluppo di un percorso didattico di introduzione alla spettroscopia a livello di scuola secondaria di II grado. A partire dallo stato dell’arte su come viene normalmente introdotto questo argomento sia in Italia che all'estero, è stato sviluppato un percorso didattico con vari aspetti innovativi, tenendo anche conto della necessità di fare una parte di queste attività con la modalità a distanza a causa dell’emergenza covid-19. Il percorso infatti prevede una parte di attività laboratoriali con metodo investigativo di introduzione alla luce e alla spettroscopia di assorbimento nel visibile, una parte storica sulla nascita della spettroscopia atomica e una parte di attività pratiche da svolgersi anche a casa, utilizzando dei video con la funzione di stimolare l’apprendimento. Questo percorso, così progettato, è stato messo in pratica sperimentalmente con due classi dell'Istituto “Cattaneo” di San Miniato. Parte del percorso è stato sviluppato a distanza, seguendo le normative attuali di distanziamento sociale. Infine, nell'elaborato della tesi vengono esplicitate valutazioni sul percorso didattico effettuato e conclusioni generali sull'argomento. Il lavoro di tesi semi compilativa è stato supervisionato dalla professoressa Domenici Valentina e dal dottor Jurinovich Sandro in qualità di relatori e dal professor Ceccarini Alessio in veste di controrelatore.
File