ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-02152010-105458


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
DIGILIO, VANNA
URN
etd-02152010-105458
Title
Tutela ambientale, un mercato emergente. Il caso DDTech: una Newco nel settore delle "rinnovabili"
Struttura
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Supervisors
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • energie rinnovabili
  • tutela ambientale
  • comunicazione
  • green marketing
  • marketing
Data inizio appello
01/03/2010;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
01/03/2050
Riassunto analitico
L'eleborato ha l'obiettivo di affrontare il tema della responsabilità ambientale, inteso sia come "fattore stategico" del marketing competitivo sia come come "mission aziendale". Oramai la necessità di una maggiore tutela ambientale pone le basi per una nuova visione produttiva e competitiva delle imprese.
Nei primi capitoli si affronterà come sia diventata penetrante tale tutela ambientale all'interno di un'azienda in un'ottica gestionale e come sia ampliata la loro gamma con prodotti ecompatibili, ecologici,...
In seguito si affronterà un caso Made in Italy partendo dall'analisi di DDTech: un'azienda in fase di start up sul mercato nazionale, nata nel 2005 e dedicata esclusivamente alla sostenibilità ambientale.
Infine si analizzeranno le varie strategie di marketing e di comunicazione utili ad incentivare la notorietà e l'immagine aziendale, portando in scena sia gli aspetti positivi sia quelli negativi di ogni scelta o strategia effettuata.
File