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Tesi etd-02142012-131604


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
CICIRIELLO, DOMENICO
URN
etd-02142012-131604
Title
Ottimizzazione Aerodinamica del Diffusore di un' Automobile ad elevate prestazioni
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
relatore Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Cardile, Enrico
relatore Prof. Maganzi, Marco
Parole chiave
  • ottimizzazione
  • aerodinamica
  • estrattore
  • macchina
Data inizio appello
06/03/2012;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
06/03/2052
Riassunto analitico
Nel presente lavoro di tesi, svolto in collaborazione con Ferrari S.p.A., si è ottimizzata aerodinamicamente la forma dell’estrattore di una vettura ad elevate prestazioni.<br>L’obiettivo di questo studio è trovare la combinazione ottimale dei parametri geometrici<br>che definiscono la forma dell’estrattore, in modo da ottenere il minimo valore possibile dei coefficienti di portanza e resistenza.<br>Si è messa a punto una procedura automatica che per ogni ciclo di ottimizzazione non vada a modificare tutta la vettura, ma che preveda l’utilizzo di un box‐diffusore come unica regione del dominio in cui aggiornare il modello CAD e la griglia di calcolo. Questo consente un notevole risparmio di tempo.<br>Nonostante il diffusore è stato disegnato per essere ottimizzato con tutti i suoi parametri geometrici, per le prestazioni di calcolo necessarie per tale operazione si è deciso di eseguire un’ottimizzazione per passi, limitando così per ogni fase il numero di parametri.<br>In primo luogo si è ottimizzata la “vista laterale”, come secondo passo si è analizzata la “forma in pianta” e infine si è studiato l’effetto dello svergolamento delle paratie laterali e infine del setto intermedio.<br>Per la definizione dei modelli parametrici dell’estrattore si è adoperato il software CATIA® V5R17 della Dassault Systemes, per le operazioni di mesh si è utilizzato Gambit® mentre come solutore CFD si è scelto Fluent®, questi ultimi entrambi del gruppo Ansys.<br>L’ottimizzazione è interamente gestita dal software modeFRONTIER® 4.0 della ESTECO che riesce a interfacciare l’algoritmo di ottimizzazione con tutti gli altri software utilizzati.<br>Si è scelto come configurazione ottima quella che massimizza il carico deportante.<br>Si sono effettuate simulazioni finali, ad elevato infittimento, della configurazione ottima e di riferimento per verificare i risultati dell’ottimizzazione.<br>
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