logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-02132007-190948


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
Fasciano, Teodosia
email address
teafasciano@yahoo.it
URN
etd-02132007-190948
Thesis title
Les Triplettes de Belleville: sui modi di produzione di senso in un lungometraggio di animazione
Department
LETTERE E FILOSOFIA
Course of study
CINEMA TEATRO PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Supervisors
Relatore Prof. Cuccu, Lorenzo
Keywords
  • animazione
  • Belleville
Graduation session start date
12/03/2007
Availability
Partial
Release date
12/03/2047
Summary
Quanto gli aspetti tecnici di un lungometraggio possono risultare utili al fini di una lettura?
Un lungometraggio di animazione è un prodotto che costringe inevitabilmente a fare i conti con i mezzi utilizzati: quale tecnica si è preferita e a quale scopo? Quali sono i vantaggi e gli inconvenienti che presenta?
Lo scopo perseguito in questa sede, è di condurre una breve ricognizione dei problemi che possono sorgere nel momento in cui l'aspetto del mezzo si impone in misura imprescindibile e centrale, tanto da risultare determinante nella ricostruzione di un percorso di senso.
Les Triplettes de Belleville presenta diversi aspetti che stimolano più riflessioni in materia: è realizzato in gran parte in 2D, ma fa comunque largo uso della CGI, ossia della computer graphic 3D; inoltre, si differenzia dai contemporanei prodotti d’oltre oceano, non solo per quello che concerne lo stile e la storia raccontata, quanto per il rapporto stretto che detiene con la cultura del paese d’origine.
File