Thesis etd-02122009-160426 |
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Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
BALDINI, MARCO
URN
etd-02122009-160426
Thesis title
Analisi agli elementi finiti di un tronco di fusoliera di un velivolo PrandtlPlane sottoposto a carichi limite di pressurizzazione e di massa.
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
Relatore Prof. Frediani, Aldo
Relatore Ing. Fanteria, Daniele
Relatore Ing. Fanteria, Daniele
Keywords
- analisi fem
- carichi limite
- elementi finiti
- fusoliera
- Nastran
- Patran
- PrandtlPlane
- pressurizzazione
- valutazione pesi
- velivoli non convenzionali
- Vision 2020
Graduation session start date
03/03/2009
Availability
Full
Summary
Nel presente lavoro di tesi viene analizzato, mediante analisi agli elementi finiti,
il tronco di fusoliera di un velivolo Prandtplane da 250 posti compreso tra l’ala
anteriore e quella posteriore, sottoposto a carichi di pressurizzazione e di massa.
In una prima fase e' stato analizzata una sezione avente caratteristiche geometriche
degli elementi strutturali reperite da tesi precedentemente svolte sull’argomento,
utile ad avere una prima valutazione delle tensioni presenti.
Successivamente e' stato realizzato un modello di fusoliera Prandtlplane di confronto,
sulla base degli elementi costituenti un pannello di fusoliera di un velivolo
Airbus A340, sottoposto alle medesime condizioni di carico del modello iniziale,
stabilendo quale sia la condizione piu' critica e verificando che le tensioni presenti
siano inferiori alla ternsione massima ammissibile del materiale.
Infine, e' stata condotta una stima preliminare del peso di una sezione caratteristica
della fusoliera e in percentuale di ogni singolo componente, facendone poi
un confronto con gli analoghi componenti di velivoli aventi la stessa capacita' di
carico passeggeri.
il tronco di fusoliera di un velivolo Prandtplane da 250 posti compreso tra l’ala
anteriore e quella posteriore, sottoposto a carichi di pressurizzazione e di massa.
In una prima fase e' stato analizzata una sezione avente caratteristiche geometriche
degli elementi strutturali reperite da tesi precedentemente svolte sull’argomento,
utile ad avere una prima valutazione delle tensioni presenti.
Successivamente e' stato realizzato un modello di fusoliera Prandtlplane di confronto,
sulla base degli elementi costituenti un pannello di fusoliera di un velivolo
Airbus A340, sottoposto alle medesime condizioni di carico del modello iniziale,
stabilendo quale sia la condizione piu' critica e verificando che le tensioni presenti
siano inferiori alla ternsione massima ammissibile del materiale.
Infine, e' stata condotta una stima preliminare del peso di una sezione caratteristica
della fusoliera e in percentuale di ogni singolo componente, facendone poi
un confronto con gli analoghi componenti di velivoli aventi la stessa capacita' di
carico passeggeri.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_Dim...ldini.pdf | 5.00 Mb |
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