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Tesi etd-02062015-114846


Thesis type
Tesi di laurea specialistica LC5
Author
MIGLIORINI, MARGHERITA
URN
etd-02062015-114846
Title
Progetto di ampliamento e di riqualificazione con recupero strutturale della scuola primaria Sant'Andrea a Colle di Val d'Elsa (SI)
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Commissione
relatore Prof. Taddei, Domenico
relatore Dott.ssa Beconcini, Maria Luisa
relatore Prof.ssa Calvani, Caterina
Parole chiave
  • scuola primaria
  • recupero
  • pushover muratura
Data inizio appello
05/03/2015;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
L’elevata pericolosità sismica del territorio italiano comporta la necessità di conoscere la vulnerabilità del patrimonio edilizio esistente e in particolar modo di quello pubblico così da adottare metodi speditivi, che permettano la realizzazione di indagini conoscitive così da definire le priorità degli interventi, mediante i quali porre rimedio all’elevato rischio sismico.<br>La presente tesi di laurea nasce dalla necessità dell&#39;Amministrazione del Comune di Colle di Val d&#39;Elsa di adeguare la struttura della scuola primaria di Sant&#39;Andrea all&#39;attuale normativa sismica (Decreto ministeriale del 14/01/2008, Ministero delle Infrastrutture, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 29 del 4 febbraio 2008 e della circolare applicativa 2 febbraio 2009, n.167).<br>L&#39;obiettivo dello studio è stato quello di proporre una serie di interventi di ristrutturazione che permettano il raggiungimento degli indici prestazionali imposti dalla suddetta normativa.<br>L&#39; adeguamento sismico di strutture esistenti sarà la vera sfida costruttiva dei prossimi decenni, vista l&#39;edificazione incontrollata degli anni &#39;80 e &#39;90 ed è per questo che ho deciso di confrontarmi con tale progetto così da comprenderne le difficoltà esecutive.<br>A fronte di un dettagliato rilievo geometrico strutturale e di estesi saggi in situ, svolti nel 2012 e volti ad ottenere un adeguato livello di conoscenza del fabbricato, si è resa possibile la realizzazione di un modello numerico, effettuato tramite software di calcolo, rappresentativo dell’attuale stato di fatto dell’edificio.<br>In base a quanto previsto dalle NTC 2008 è stata effettuata un’analisi statica non lineare; quindi sono state effettuate le verifiche di sicurezza previste sia nel caso di carichi statici che sismici, da cui è stato possibile calcolare l’indice di rischio sismico della struttura e valutare quali sono gli elementi di criticità della stessa così da proporre un progetto di adeguamento strutturale.<br>Nel contempo, ho ritenuto opportuni presentare anche un progetto di adeguamento alle norme di sicurezza igienico sanitarie (Decreto Legislativo n. 18 - dicembre 1975, Norme tecniche aggiornate relative all&#39;edilizia scolastica, ivi compresi gli indici minimi di funzionalità didattica, edilizia ed urbanistica, da osservarsi nella esecuzione di opere di edilizia scolastica) e ciò mi ha condotto alla definizione di nuovi ambienti che hanno reso la struttura più fruibile anche sotto il profilo della didattica.<br>Gli spazi non adeguatamente dimensionati per accogliere un numero crescente di alunni, comportano problematiche sia dal punto di vista della sicurezza e dell&#39;igiene che nella qualità e nel benessere dello &#34;stare a scuola&#34;.<br>Se l’architetto è un insegnante, perché lascia sul territorio dei segni che devono durare nel tempo e da cui i giovani devono apprendere, allora l’architettura scolastica è un testo, è qualcosa che ti permette di apprendere la realtà. La concezione degli spazi interna a questa architettura è fondamentale per capire cosa è il comfort, cosa è la funzionalità, tutti principi che in architetture concettualmente povere portano ad esperienze povere: le anonime ‘scatolette’, che negli anni ’70 erano di cemento e oggi sono di vetro, ma restano comunque strutture dove si perde la complessità spaziale.<br>Con il progetto di ampliamento e riqualificazione funzionale si è cercato di rendere l’edificio scolastico un ambiente educativo pensato in funzione della psicologia dell’utente e si è andati ad arricchire la struttura con ambienti fruibili dalla comunità con l’obiettivo di valorizzare un bene inserito in un contesto paesaggistico di grande valore.
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