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Tesi etd-02052015-164451


Thesis type
Tesi di laurea specialistica LC6
Author
TALIANI, ALESSANDRO
URN
etd-02052015-164451
Title
L'impianto cocleare nel bambino bilingue: problematiche e risultati
Struttura
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Commissione
relatore Prof. Berrettini, Stefano
Parole chiave
  • bilinguismo
  • impianto cocleare
  • IC
  • test strutturati
  • percettivi
  • SOLOM
  • monolingue
Data inizio appello
24/02/2015;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Secondo le statistiche ISTAT del 2014 riguardo la popolazione straniera residente in Italia, sul territorio nazionale vivono attualmente quasi 5 milioni di immigrati. Le stime per il futuro indicano che nel 2065 essi raggiungeranno i 14 milioni, andando a costituire circa il 24% della popolazione totale1. <br>A fronte di ciò, sempre più frequentemente nei centri di Audiologia giungono all&#39;osservazione bambini stranieri affetti da ipoacusia neurosensoriale profonda bilaterale che necessitano di essere inseriti in un percorso protesico-riabilitativo con protesi acustica o impianto cocleare.<br>Tale iter risulta spesso gravato da problematiche che subentrano sia nella fase valutativa, che di presa in carico e di gestione di tali pazienti.<br>Ad oggi, in letteratura, soltanto pochi studi esaminano il fenomeno del bilinguismo dal punto di vista delle problematiche audiologiche e riabilitative. <br>Riguardo alla procedura di impianto cocleare in bambini bilingue, i risultati riportati dai diversi Autori, emersi dal confronto con la controparte monolingue, sono variabili e talora contrastanti: da una parte sembra che le prestazioni comunicativo-linguistiche dei bambini bilingue, sottoposti alla procedura di impianto cocleare, siano del tutto sovrapponibili a quelle dei controlli monolingue, dall&#39;altra, pare che il bilinguismo rappresenti uno svantaggio per l&#39;acquisizione del linguaggio. <br>Oggetto del presente elaborato è la valutazione e la analisi dei risultati uditivi e linguistici ottenuti da un campione di studio costituito da 14 coppie di bambini bilingue-monolingue, sottoposti alla procedura di impianto cocleare ed estratti dalla casistica del Centro Impianti Cocleari di Pisa.<br>Dall&#39;analisi effettuata, emerge una disparità tra i bambini bilingue e monolingue impiantati; in particolare, sembra che quelli provenienti da famiglie bilingue siano svantaggiati rispetto alla controparte monolingue nell&#39;acquisizione del linguaggio.
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