ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-02052009-120330


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
PICCHI, MARGHERITA
URN
etd-02052009-120330
Title
Percorso clinico completo di P.C.A. (Patient Controlled Analgesia)post operatoria
Struttura
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Supervisors
Relatore Prof. Giunta, Francesco
Parole chiave
  • P.C.A.
  • dolore acuto postoperatorio
  • sicurezza
  • informazione
Data inizio appello
24/02/2009;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
La tesi tratta della terapia del dolore acuto postoperatorio con la P.C.A.endovenosa, un metodo di autosomministrazione da parte del paziente di dosi pre-impostate di un oppioide. La P.C.A. endovenosa si inserisce in un programma di Acute Pain Service(A.P.S.) cioè una collaborazione all'interno dell'ospedale tra anestesisti, chirurghi, infermieri e pazienti con l'obettivo di sensibilizzare alla cura di un dolore "inutile" ai fini diagnostici.
Lo studio si basa sull'informazione preoperatoria dei pazienti e sulla verifica, al secondo giorno postoperatorio,della loro soddisfazione riguardo la metodica della P.C.A. e di tutto l'A.P.S.
In seguito sono stati presi in considerazione due tipi di dati: quantità totale di morfina infusa in ciascun paziente, nell'ambito dei due giorni postoperatori e il rapporto tra la quantità di farmaco infuso e il totale delle richieste fatte dal paziente.
I valori ottenuti sono sati confrontati con quelli raccolti da uno studio retrospettivo, con pazienti che non avevano ricevuto alcuna informazione preoperatoria riguardo la P.C.A.: l'obiettivo è di verificare se l'informazione ha avuto qualche effetto sulla percezione del dolore e,quindi, sulla richiesta di farmaco.
Infine viene trattata la sicurezza della P.C.A.endovenosa con i possibili eventi avversi che possono verificarsi.
File