ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-02042010-110706


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
PIERONI, ANDREA
URN
etd-02042010-110706
Title
L'ANALISI DEI COSTI PER LA GESTIONE DELLA REDDITIVITA' DEL CLIENTE: IL CASO TT TECNOSISTEMI S.P.A.
Struttura
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Supervisors
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • Servizi
  • cliente
  • fedeltà del cliente
  • Activity-Based Costing
  • Activity-Based Management
Data inizio appello
25/02/2010;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
25/02/2050
Riassunto analitico
I cambiamenti del mercato e l'evoluzione della concorrenza portano le aziende a mettersi continuamente in discussione, costringendole spesso a rivedere le proprie strategie. In tale contesto i servizi offerti ai clienti assumono un ruolo sempre più rilevante. La gestione dei servizi, date le loro peculiarità, pone però le aziende dinanzi a nuove sfide.
L'obiettivo di questo lavoro è proprio quello di applicare in un'azienda di servizi L’Activity Based-Costing e l’Activity-Based Management al fine di individuare i segmenti di clienti più profittevoli e gestire opportunamente la relazione con i medesimi. Nel lavoro, dopo un'analisi della letteratura sul costing nelle aziende di servizi, si applicano le logiche di costing basate sulle attività al fine di sperimentarne le potenzialità, individuarne i limiti ed esaminare la possibilità di integrazione con altri strumenti manageriali.
File