logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-02032013-105428


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
BENUCCI, FABIO
email address
fabio.benucci@libero.it
URN
etd-02032013-105428
Thesis title
Modelli di Diffusione per l'Introduzione sul mercato di Nuovi Prodotti: un'applicazione del Modello di Bass
Department
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Course of study
INGEGNERIA GESTIONALE
Supervisors
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
Keywords
  • Bass
  • diffusione
  • innovazioni
  • Modello di Bass
Graduation session start date
20/02/2013
Availability
Partial
Release date
20/02/2053
Summary
I cambiamenti in atto pongono le aziende in condizione di dover valutare con una certa precisione il possibile andamento delle vendite future di ogni nuovo prodotto sfruttando metodologie di previsione utilizzabili nel caso la disponibilità di dati relativi alle vendite sia ridotta.
Il seguente lavoro di tesi ha il fine di presentare i modelli di diffusione delle innovazioni, e in particolare il Modello di Bass che, sebbene presentato molti anni fa, è tutt’oggi considerato il modello di riferimento nell’ambito della previsione e spiegazione dei processi di diffusione di innovazioni. Tramite l’applicazione pratica del modello ad un prodotto del Gruppo Piaggio, e l’utilizzo di un software della DecisionPro Inc, si mettono a fuoco i vantaggi operativi e i limiti dello strumento, analizzando anche le possibili estensioni al modello originario, che si propongono di superare alcune delle sue limitazioni.
Saranno infine trattate le direzioni e le prospettive future della ricerca di tali modelli.
File