Thesis etd-02022022-144057 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BARGHINI, SILVIA
URN
etd-02022022-144057
Thesis title
Team imprenditoriali di Startup: a Systematic Literature Review (SLR).
Caratteristiche dei team e criteri di valutazione adottati dagli investitori a confronto.
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Supervisors
relatore Prof.ssa Bonti, Mariacristina
Keywords
- caratteristiche dei team
- characteristic
- criteri d'investimento
- criteri di valutazione
- criteria
- entrepreneur
- entrepreneurial team
- external investment
- finanziatore
- fondatore
- founder
- founding team composition
- funder
- imprenditore
- investitore
- investment
- investor
- new venture
- reputation
- review
- start-up
- startup
- team imprenditoriale
- valuation
- value creation
Graduation session start date
24/02/2022
Availability
Withheld
Release date
24/02/2092
Summary
Il documento sviluppato ricade nell’ambito degli studi di organizzazione aziendale, in particolare si concentra sulla composizione dei team imprenditoriali di startup.
Le startup sono aziende in fase di avvio, prive di storia; generalmente, per affrontare la fase di sviluppo prima e la fase di lancio poi, si trovano nella condizione di dover cercare un supporto finanziario esterno, presso figure quali fondi di private equity, fondi di venture capital, business angels, banche, acceleratori ed incubatori. Tuttavia tale ricerca non risulta semplice: le startup sono caratterizzate da un elevato grado di rischiosità e questo rende loro più complessa la ricerca delle risorse finanziarie necessarie per coprire il proprio fabbisogno. Ciascuna categoria di potenziali investitori adotta differenti criteri di investimento, e, in ogni caso, occorre che i potenziali investitori leggano nella realtà in fase di avvio una convenienza ad investire superiore al rischio corso. Le startup devono allora trovare gli elementi sui quali poter fare leva per dimostrare il proprio valore e gli elementi su cui basare la propria reputazione: con il termine “reputazione” si fa riferimento al concetto di legittimazione ad operare su un determinato mercato.
Quali sono i criteri che gli investitori adottano per valutare il team di una startup?
Quali sono gli elementi e le caratteristiche del team (leve del valore) sui quali le startup devono puntare per dimostrare il proprio valore ed incrementare la propria reputazione, considerando già definiti prodotto/servizio e mercato?
Sono queste le domande guida dell’attività di ricerca sviluppata. La prospettiva di analisi adottata supera i momenti di definizione della tipologia di prodotto/servizio e del mercato di riferimento, li considera già determinati e si concentra esclusivamente sulla composizione dei team imprenditoriali nelle startup. In particolare è stata svolta una review della letteratura per andare a ricercare e concettualizzare le caratteristiche dei team imprenditoriali di startup rilevanti per i potenziali investitori.
Le startup sono aziende in fase di avvio, prive di storia; generalmente, per affrontare la fase di sviluppo prima e la fase di lancio poi, si trovano nella condizione di dover cercare un supporto finanziario esterno, presso figure quali fondi di private equity, fondi di venture capital, business angels, banche, acceleratori ed incubatori. Tuttavia tale ricerca non risulta semplice: le startup sono caratterizzate da un elevato grado di rischiosità e questo rende loro più complessa la ricerca delle risorse finanziarie necessarie per coprire il proprio fabbisogno. Ciascuna categoria di potenziali investitori adotta differenti criteri di investimento, e, in ogni caso, occorre che i potenziali investitori leggano nella realtà in fase di avvio una convenienza ad investire superiore al rischio corso. Le startup devono allora trovare gli elementi sui quali poter fare leva per dimostrare il proprio valore e gli elementi su cui basare la propria reputazione: con il termine “reputazione” si fa riferimento al concetto di legittimazione ad operare su un determinato mercato.
Quali sono i criteri che gli investitori adottano per valutare il team di una startup?
Quali sono gli elementi e le caratteristiche del team (leve del valore) sui quali le startup devono puntare per dimostrare il proprio valore ed incrementare la propria reputazione, considerando già definiti prodotto/servizio e mercato?
Sono queste le domande guida dell’attività di ricerca sviluppata. La prospettiva di analisi adottata supera i momenti di definizione della tipologia di prodotto/servizio e del mercato di riferimento, li considera già determinati e si concentra esclusivamente sulla composizione dei team imprenditoriali nelle startup. In particolare è stata svolta una review della letteratura per andare a ricercare e concettualizzare le caratteristiche dei team imprenditoriali di startup rilevanti per i potenziali investitori.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Thesis not available for consultation. |