ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-02012018-160513


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
BARBERINI, ALESSANDRO
email address
alessandro_barberini@libero.it
URN
etd-02012018-160513
Title
Progettazione di uno spaziatore interspinoso regolabile
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Supervisors
relatore Prof.ssa Di Puccio, Francesca
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • spaziatore
  • interspinoso
  • regolabile
Data inizio appello
28/02/2018;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/02/2021
Riassunto analitico
Obiettivo di questo studio è la progettazione di un dispositivo interspinoso regolabile, necessario per alleviare il dolore provocato dalla stenosi lombare. Regolabile perchè attualmente in commercio ci sono esclusivamente spaziatori modulari che non riescono a coprire intervalli fuori dal proprio modulo.
Lo studio parte dal brevetto del dottor Ceccarelli, medico ortopedico dell'ospedale S.Zita di Lucca e Humanitas di Milano e dell'ingegner Carani. Per prima cosa è stata determinata, dal confronto con dispositivi presenti in commercio e da dati reperibili in letteratura, una specifica tecnica da rispettare nel progetto.
Partendo da questa si è visto che il brevetto così com'era non riusciva a rispettare i requisiti richiesti e quindi si sono cercate delle possibili alternative. Determinata quella più idonea a realizzare il nuovo spaziatore si è passati al suo dimensionamento.
Il dimensionamento è avvenuto con l'ausilio del software Ansys ed in particolare sono stati analizzati elementi che hanno portato a definire la geometria. Una volta definita quest'ultima sono state fatte le verifiche di resistenza statica, verifica della rigidezza e resistenza a fatica.
File