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Tesi etd-02012017-182922


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CIAMPALINI, BIANCA
URN
etd-02012017-182922
Title
Analisi di Vulnerabilita Sismica sulla scuola elementare "A.Ciancia" in Francavilla in Sinni (PZ)
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Commissione
relatore Prof. Sassu, Mauro
correlatore Ing. Puppio, Mario Lucio
Parole chiave
  • Muratura
  • Vulnerabilità
  • Interventi
Data inizio appello
28/02/2017;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
28/02/2020
Riassunto analitico
La presente tesi si basa sulla valutazione della vulnerabilità sismica della Scuola Elementare “A.Ciancia” di Francavilla in Sinni (PZ). La struttura è in muratura portante, composta da due piani fuori terra ed è stata realizzata alla fine degli anni ’50: la sua forma è a “C” con dimensioni massime in pianta di 20X36m. Gli orizzontamenti sono realizzati in laterocemento, mentre la copertura è stata realizzata in legno. La valutazione della vulnerabilità, nel rispetto dell’attuale D.M. 14/01/2008, è stata effettuata per definire le tipologie di intervento adottabili per il miglioramento sismico della struttura. <br>L’ analisi dinamica modale è stata attuata mediante l’utilizzo del programma Midas-Gen, per lo studio del comportamento globale. Ad ogni livello della struttura sono state effettuate le verifiche di sicurezza, sia nel piano che fuori piano. A completamento della valutazione di vulnerabilità, è stata effettuata l’analisi statica non lineare (push-over) che ha permesso di studiare l’evoluzione in campo plastico della muratura e di valutare l’indice di rischio. Le analisi statiche non lineari sono state effettuate e confrontate nell’ipotesi di diversi livelli di conoscenza della struttura, valutando come muta il comportamento globale della struttura al variare del fattore di confidenza e quindi delle caratteristiche meccaniche dei materiali. Dalle vulnerabilità emerse, sono stati studiati interventi appositi, volti ad incrementare la sicurezza dell’edificio. <br>
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