logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-01302010-112400


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
RESCIA, LEONARDO
URN
etd-01302010-112400
Thesis title
Sviluppo di un sistema di analisi e reporting per il monitoraggio della qualità del servizio - Il caso Telecom Italia
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA GESTIONALE
Supervisors
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
relatore Prof. Mirandola, Roberto
correlatore Dott. Loiacono, Domenico
Keywords
  • Qualità del servizio
  • Sviluppo sistema IT
  • Telecom Italia
Graduation session start date
17/02/2010
Availability
Withheld
Release date
17/02/2050
Summary
Il presente elaborato di tesi descrive lo sviluppo di un sistema a supporto delle attività di analisi e reporting della struttura Quality of Service di Telecom Italia. La finalità del sistema è l’analisi ed il monitoraggio della Qualità Percepita dai clienti finali, della Qualità Erogata da Telecom Italia e della correlazione esistente tra queste ed eventi esterni e/o azioni di miglioramento. Il gruppo di lavoro, partendo dalla formalizzazione dell’attuale processo, sulla base dei requisiti generali espressi dai futuri utenti del sistema, ha sviluppato la soluzione concettuale del sistema ed una strategia di azione che prevede un rilascio del sistema in tre fasi distinte. Nell’elaborato vengono descritte le attività svolte dal gruppo di lavoro durante la prima fase di progetto. In particolare verranno descritti, per ogni singola attività, gli step metodologici seguiti dal gruppo di lavoro e gli output prodotti. In conclusione vengono discussi i benefici derivanti dall’implementazione della soluzione sviluppata.
File