ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-01292015-172551


Thesis type
Tesi di laurea specialistica LC5
Author
VERSACE, GIUSEPPE
URN
etd-01292015-172551
Title
Progettazione di un Centro Bibliotecario Polifunzionale per bambini e di un Parco Urbano nel Comune di Pisa
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Supervisors
correlatore Lenziardi, Giulia
relatore Prof. Taddei, Domenico
relatore Prof. Pierini, Roberto
Parole chiave
  • Urbano
  • Parco
  • Centro
  • Bibliotecario
  • Polifunzionale
Data inizio appello
05/03/2015;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/03/2018
Riassunto analitico
Nel corso della presente tesi sono stati forniti dei criteri generali per la progettazione del parco urbano previsto nell'Utoe n.6, del corrente Piano Strutturale del Comune di Pisa, e dei criteri molto precisi per ciò che riguarda la progettazione di centri bibliotecari polifunzionali per bambini di età compresa tra 0 e 14 anni.
Si è proceduto con lo studio delle aree verdi costituenti il parco urbano, favorendo la formazione di un filtro verde altamente permeabile agli utenti e che sia collegato con tutti i servizi presenti. Quindi, per consentire una migliore progettazione delle aree, si è suddiviso il territorio individuando delle "zone" a vocazione prevalente, analizzando i flussi d'utenze presenti e potenziali: zona studio, zona bambini, zona sportiva, zona orti urbani, zona verde, zona panoramica, zona meditazione e zona attività all'aperto. Sono stati anche proposti dei progetti di massima per ognuna di queste zone, rivolgendosi particolarmente alla "zona bambini", sulla quale si è prevista la progettazione di un Centro Bibliotecario Polifunzionale, costituito da: una Biblioteca, suddivisa in settori che accolgano differenti fasce d'età; un Auditorium, con settore dedicato alla musica, al teatro ed alla danza; ed un centro ristorazione.
Nello specifico la tesi è stata articolata in tre parti consequenziali:
Inquadramento territoriale e progettazione del Parco Urbano - E' stato analizzato il territorio individuando le criticità e fornendo degli strumenti capaci di riqualificare le aree abbandonate con il coinvolgimento della popolazione;
Fase di studio - Progettare significa conoscere l'utente, oltre che conoscere tutte le esperienze disponibili riguardo l'argomento d'interesse. Questa analisi si è concentra in particolare sul comportamento, le esigenze e la psicologia dei bambini su ciò che riguarda la progettazione degli spazi, degli arredi e del colore. Nulla è stato lasciato al caso, tutto è ricco di simbologie e significati;
Progettazione architettonica - E' stata presentata l'idea progettuale scaturita dalle analisi condotte precedentemente, con particolare attenzione rivolta agli aspetti tecnici e realizzativi.
File