ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-01292015-172551


Thesis type
Tesi di laurea specialistica LC5
Author
VERSACE, GIUSEPPE
URN
etd-01292015-172551
Title
Progettazione di un Centro Bibliotecario Polifunzionale per bambini e di un Parco Urbano nel Comune di Pisa
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Commissione
correlatore Lenziardi, Giulia
relatore Prof. Taddei, Domenico
relatore Prof. Pierini, Roberto
Parole chiave
  • Urbano
  • Parco
  • Centro
  • Bibliotecario
  • Polifunzionale
Data inizio appello
05/03/2015;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
05/03/2018
Riassunto analitico
Nel corso della presente tesi sono stati forniti dei criteri generali per la progettazione del parco urbano previsto nell&#39;Utoe n.6, del corrente Piano Strutturale del Comune di Pisa, e dei criteri molto precisi per ciò che riguarda la progettazione di centri bibliotecari polifunzionali per bambini di età compresa tra 0 e 14 anni.<br>Si è proceduto con lo studio delle aree verdi costituenti il parco urbano, favorendo la formazione di un filtro verde altamente permeabile agli utenti e che sia collegato con tutti i servizi presenti. Quindi, per consentire una migliore progettazione delle aree, si è suddiviso il territorio individuando delle &#34;zone&#34; a vocazione prevalente, analizzando i flussi d&#39;utenze presenti e potenziali: zona studio, zona bambini, zona sportiva, zona orti urbani, zona verde, zona panoramica, zona meditazione e zona attività all&#39;aperto. Sono stati anche proposti dei progetti di massima per ognuna di queste zone, rivolgendosi particolarmente alla &#34;zona bambini&#34;, sulla quale si è prevista la progettazione di un Centro Bibliotecario Polifunzionale, costituito da: una Biblioteca, suddivisa in settori che accolgano differenti fasce d&#39;età; un Auditorium, con settore dedicato alla musica, al teatro ed alla danza; ed un centro ristorazione.<br>Nello specifico la tesi è stata articolata in tre parti consequenziali:<br>Inquadramento territoriale e progettazione del Parco Urbano - E&#39; stato analizzato il territorio individuando le criticità e fornendo degli strumenti capaci di riqualificare le aree abbandonate con il coinvolgimento della popolazione;<br>Fase di studio - Progettare significa conoscere l&#39;utente, oltre che conoscere tutte le esperienze disponibili riguardo l&#39;argomento d&#39;interesse. Questa analisi si è concentra in particolare sul comportamento, le esigenze e la psicologia dei bambini su ciò che riguarda la progettazione degli spazi, degli arredi e del colore. Nulla è stato lasciato al caso, tutto è ricco di simbologie e significati;<br>Progettazione architettonica - E&#39; stata presentata l&#39;idea progettuale scaturita dalle analisi condotte precedentemente, con particolare attenzione rivolta agli aspetti tecnici e realizzativi.<br>
File