logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-01292004-181111


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Ori, Luca
email address
folucaori@libero.it
URN
etd-01292004-181111
Thesis title
Attivazione dei sistemi di sicurezza passiva di autovetture: acquisizione, trattamento e interpretazione dei dati provenienti dai Crash Test.
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
relatore Bruzzone, Michela
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Keywords
  • acquisizione
  • crash test
  • interpretazione
  • sicurezza passiva
Graduation session start date
23/02/2004
Availability
Withheld
Release date
23/02/2044
Summary
Il lavoro ha per oggetto l’analisi di acquisizione, di trattamento ed interpretazione dei dati provenienti da vetture in fase di urto. Dopo una preliminare sintesi sulla sicurezza passiva degli autoveicoli e dei criteri di scelta dei componenti che lo costituiscono, sono state prese in esame le prove certificative ( statiche e dinamiche ) che gli enti omologatori impongo ai costruttori. Dopodiché viene affrontata la me-todologia per ottenere il segnale accelerometrico e sui suoi possibili trattamenti. E’ stato inoltre modellizzato in Simulink di Matlab il trat-tamento del segnale accelerometrico che compie prima di essere uti-lizzato per l’analisi strutturale. Successivamente viene introdotta la metodica di riproduzione virtuale di un urto su veicolo tramite pro-grammi dedicati FEM. Infine si confrontano i valori sperimentali otte-nuti da crash test, con i valori numerici ottenuti da esperti incaricati da Ferrari e Maserati auto. L’analisi di correlazione ha dato prova di una buona capacità del programma FEM a rappresentare gli eventi di urto.
Per arrivare alla stesura di questo documento è stato necessario acquisire una buona conoscenza dei componenti del sistema, cono-scenza raggiunta grazie ad uno stage interno al reparto sperimentale Ferrari ed all'accesso a documentazione riservata.
File