Thesis etd-01262012-102156 |
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Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
MATINO, ISMAEL
URN
etd-01262012-102156
Thesis title
Recupero di materie prime da batterie Li-polimero a fine vita.
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA CHIMICA
Supervisors
relatore Prof. Petarca, Luigi
controrelatore Prof. Vatistas, Nicolaos
controrelatore Prof. Vatistas, Nicolaos
Keywords
- Batterie
- Li-poly
- LiFePO4
- Litio
- Riciclaggio
Graduation session start date
23/02/2012
Availability
Partial
Release date
23/02/2052
Summary
Gli ultimi anni hanno visto una crescente diffusione delle batterie al litio grazie alla loro grande densità energetica. I loro campi di applicazione sono: cellulari, laptop, palmari, aeromodellismo, elettronica militare e da ultima veicoli elettrici.
Dall’aumento della loro produzione ne consegue anche un aumento di batterie esauste.
È da qui che nasce lo scopo di questo lavoro di tesi incentrato infatti su attività di ricerca e trasferimento di tecnologia nell’ambito dei processi di recupero e riciclaggio delle batterie al litio esauste, con particolare attenzione alle Li-polimero e alle LiFePO4, tipiche del settore dell’autotrazione.
Il presente lavoro di tesi è perciò articolato nei seguenti capitoli:
1-Nel primo capitolo è presente una breve descrizione del problema affrontato.
2-Nel secondo capitolo sono presentate le tipologie di batterie al litio presenti sul mercato con relative caratteristiche, vantaggi e svantaggi. L’attenzione è focalizzata prettamente ad accumulatori usati per autotrazione in particolare Litio-polimero e LiFePO4.
3-Il terzo capitolo è una descrizione esaustiva dello stato dell’arte dei processi esistenti di recupero di materie prime da batterie al litio a fine vita.
4-Nel quarto capitolo sono presentati gli apparati reattoristici, i metodi di analisi e le batterie utilizzate nelle prove sperimentali.
5-Il quinto capitolo presenta le prove sperimentali effettuate per la caratterizzazione delle batterie utilizzate e quelle destinate a sviluppare un processo innovativo di recupero di materie prime da tali batterie.
6-Nell’ultimo capitolo sono esposte le conclusioni.
Dall’aumento della loro produzione ne consegue anche un aumento di batterie esauste.
È da qui che nasce lo scopo di questo lavoro di tesi incentrato infatti su attività di ricerca e trasferimento di tecnologia nell’ambito dei processi di recupero e riciclaggio delle batterie al litio esauste, con particolare attenzione alle Li-polimero e alle LiFePO4, tipiche del settore dell’autotrazione.
Il presente lavoro di tesi è perciò articolato nei seguenti capitoli:
1-Nel primo capitolo è presente una breve descrizione del problema affrontato.
2-Nel secondo capitolo sono presentate le tipologie di batterie al litio presenti sul mercato con relative caratteristiche, vantaggi e svantaggi. L’attenzione è focalizzata prettamente ad accumulatori usati per autotrazione in particolare Litio-polimero e LiFePO4.
3-Il terzo capitolo è una descrizione esaustiva dello stato dell’arte dei processi esistenti di recupero di materie prime da batterie al litio a fine vita.
4-Nel quarto capitolo sono presentati gli apparati reattoristici, i metodi di analisi e le batterie utilizzate nelle prove sperimentali.
5-Il quinto capitolo presenta le prove sperimentali effettuate per la caratterizzazione delle batterie utilizzate e quelle destinate a sviluppare un processo innovativo di recupero di materie prime da tali batterie.
6-Nell’ultimo capitolo sono esposte le conclusioni.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Conclusioni.pdf | 205.31 Kb |
Frontespizio.pdf | 215.71 Kb |
Introduzione.pdf | 494.18 Kb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |