ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-01232020-221611


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
KARDASHI, AUREL
URN
etd-01232020-221611
Thesis title
Accertamento bancario
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Supervisors
relatore Zanotti, Nicolò
Keywords
  • accertamento bancario
  • indagine bancaria
  • lotta all'evasione fiscale
  • verifica della posizione fiscale del contribuente
Graduation session start date
24/02/2020
Availability
Withheld
Release date
24/02/2090
Summary
Lo strumento dell’accertamento bancario (o indagine bancaria) ha assunto, oggi, un ruolo fondamentale nel nostro ordinamento quale principale strumento di verifica della posizione fiscale del contribuente e di lotta all’evasione fiscale.
L’evoluzione della normativa in materia, nonché il progressivo superamento del segreto bancario - uno dei principali limiti ai poteri di accertamento dell'Amministrazione finanziaria - dimostrano come tali indagini abbiano acquisito un sempre maggior rilievo nell’attività istruttoria dell’Amministrazione finanziaria.
Infatti, la storia più recente della normativa tributaria evidenzia un progressivo rafforzamento dei poteri di indagine da parte dell’Amministrazione finanziaria, al fine di garantire il rispetto di quel principio costituzionale di concorso alla spesa pubblica, consacrato nell'art. 53 Cost., e in nome del quale è stato sacrificato il diritto alla segretezza dei dati finanziari del cittadino, del quale non pochi autori hanno ormai da anni decretato l’estinzione.
File