Thesis etd-01232018-222332 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BERNARDINI, LAURA
URN
etd-01232018-222332
Thesis title
Il Sistema di Gestione Integrato: Qualità, Ambiente e Sicurezza. Il caso di una PMI toscana
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Supervisors
relatore Prof. Greco, Giulio
Keywords
- ambiente
- ISO 14001
- ISO 9001
- OHSAS 18001
- PMI
- qualità
- sicurezza
- sistema di gestione integrato
Graduation session start date
19/02/2018
Availability
Full
Summary
Il presente elaborato evidenzia i vantaggi e le motivazioni derivanti dall’implementazione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza con le relative norme sulla Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001 e Salute e Sicurezza OHSAS 18001.
L’integrazione tra questi Sistemi di Gestione, era già notevolmente stimolata dalle norme precedenti, in quanto possedevano notevoli punti in comune e similitudini, ma la spinta vera e propria all’integrazione si è raggiunta nel 2012 con la revisione delle norme stesse.
Il principale fattore comune di questo processo di revisione è stata l’adozione dell’ High Level Structure, ovvero una struttura comune per tutte le norme sui sistemi di gestione, permettendo così maggiore coerenza, attuabilità e integrabilità tra i Sistemi di Gestione.
Nel primo capitolo si ha un’introduzione al Sistema di Gestione Integrato (SGI), descrivendo da cosa è composto (i vari sistemi di gestione della Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza), lo stimolo all’integrazione, e il passaggio al livello superiore con l’ High Level Structure.
Il secondo capitolo mette in luce quelle che sono le caratteristiche su cui si basa il Sistema di Gestione Integrato (Approccio per processi, Ciclo di Deming, Risk-based Thinking, Soddisfazione di tutte le parti interessate), descrive i vari documenti necessari per attuare un SGI, con particolare attenzione verso il Manuale di Gestione Integrato, ed infine evidenzia i vantaggi e le criticità derivanti dal Sistema di Gestione Integrato.
Infine, il terzo capitolo, riporta il caso di studio relativo all’implementazione di un SGI in una PMI toscana. Dopo una presentazione dell’azienda, si descrive l’evoluzione del rapporto dell’azienda con i Sistemi di Gestione, dal primo approccio con il Sistema di Gestione della Qualità, fino ad arrivare all’attuazione di un Sistema di Gestione Integrato nel 2014. Si descrivono gli audit attuati in azienda, il processo di certificazione, e il riesame della Direzione. Infine si evidenziano i vantaggi che l’azienda ha ottenuto dal momento in cui ha attuato l’implementazione del SGI, sottolineando il fatto che per le PMI l’approccio ai sistemi di gestione integrati non è scaturito tanto da una consapevole esigenza gestionale volta al miglioramento, ma dalla necessità di ottenere una certificazione finalizzata a un miglioramento di immagine.
L’integrazione tra questi Sistemi di Gestione, era già notevolmente stimolata dalle norme precedenti, in quanto possedevano notevoli punti in comune e similitudini, ma la spinta vera e propria all’integrazione si è raggiunta nel 2012 con la revisione delle norme stesse.
Il principale fattore comune di questo processo di revisione è stata l’adozione dell’ High Level Structure, ovvero una struttura comune per tutte le norme sui sistemi di gestione, permettendo così maggiore coerenza, attuabilità e integrabilità tra i Sistemi di Gestione.
Nel primo capitolo si ha un’introduzione al Sistema di Gestione Integrato (SGI), descrivendo da cosa è composto (i vari sistemi di gestione della Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza), lo stimolo all’integrazione, e il passaggio al livello superiore con l’ High Level Structure.
Il secondo capitolo mette in luce quelle che sono le caratteristiche su cui si basa il Sistema di Gestione Integrato (Approccio per processi, Ciclo di Deming, Risk-based Thinking, Soddisfazione di tutte le parti interessate), descrive i vari documenti necessari per attuare un SGI, con particolare attenzione verso il Manuale di Gestione Integrato, ed infine evidenzia i vantaggi e le criticità derivanti dal Sistema di Gestione Integrato.
Infine, il terzo capitolo, riporta il caso di studio relativo all’implementazione di un SGI in una PMI toscana. Dopo una presentazione dell’azienda, si descrive l’evoluzione del rapporto dell’azienda con i Sistemi di Gestione, dal primo approccio con il Sistema di Gestione della Qualità, fino ad arrivare all’attuazione di un Sistema di Gestione Integrato nel 2014. Si descrivono gli audit attuati in azienda, il processo di certificazione, e il riesame della Direzione. Infine si evidenziano i vantaggi che l’azienda ha ottenuto dal momento in cui ha attuato l’implementazione del SGI, sottolineando il fatto che per le PMI l’approccio ai sistemi di gestione integrati non è scaturito tanto da una consapevole esigenza gestionale volta al miglioramento, ma dalla necessità di ottenere una certificazione finalizzata a un miglioramento di immagine.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_Lau...rdini.pdf | 2.06 Mb |
Contatta l’autore |