ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-01172017-102336


Thesis type
Tesi di laurea specialistica LC5
Author
MOSCARDINI, ALDO
URN
etd-01172017-102336
Title
Sintesi di nuovi liquidi ionici con nucleo cationico guanidinico
Struttura
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Supervisors
relatore Prof.ssa Chiappe, Cinzia
Parole chiave
  • catione esaalchilguanidinico
  • catione guanidinico protico
  • liquidi ionici guanidinici
  • liquidi ionici
  • green chemistry
Data inizio appello
01/02/2017;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
01/02/2020
Riassunto analitico
I liquidi ionici sono una classe di composti utilizzati spesso come alternative ecosostenibili ai tradizionali solventi organici. L'enorme variabilità strutturale di questo tipo di composti spinge verso la sintesi di liquidi ionici innovativi, sempre perseguendo gli obbiettivi della "green chemistry".
Lo scopo di questo lavoro di tesi cinsiste nella sintesi di liquidi ionici innovativi aventi come catione lo ione guanidinio; per raggiungere tale scopo sono state applicate due strategie sintetiche diverse.
Il primo approccio sintetico ha sfruttato la basicità della 1,1,3,3-tetrametilguanidina che per reazione con acidi di Broensted, organici e inorganici, permette di ottenere dei liquidi ionici protici, aventi nucleo guanidinico.
Nel secondo approccio sono stati sintetizzati dei sali alogenuri di esaalchilguanidinio partendo da delle tetraalchiluree (la 1,1,3,3,-tetrametilurea e la 1,3-dimetilimidazolidinone); inoltre attraverso reazioni di, metatesi è stato effettuato lo scambio dell'anione di partenza al fine di valutare l'influenza del anione sulle caratteristiche fisiche di questi liquidi ionici.
Infine tutti i liquidi ionici sintetizzati sono stati caratterizzati tramite analisi NMR e FT-IR. Inoltre di alcuni campioni sono state effettuate analisi termo-gravimetriche al fine di investigare la stabilità termica.
File