Thesis etd-01132023-160009 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BARLETTA, LAVINIA
URN
etd-01132023-160009
Thesis title
Il «vento della comunicazione»: uso politico dell’immagine e nuovi media
Department
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Course of study
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Supervisors
relatore Prof. Masala, Antonio
relatore Prof. Menon, Marco
correlatore Prof.ssa Neri, Veronica
relatore Prof. Menon, Marco
correlatore Prof.ssa Neri, Veronica
Keywords
- communication.
- comunicazione
- Edelman
- Flusser
- image
- immagine
- information
- informazione
- Lippmann
- media
- media
- opinione pubblica
- politica
- politics
- potere
- power
- pubblico
- public
- public opinion
Graduation session start date
02/02/2023
Availability
Full
Summary
La comunicazione odierna si avvale di numerosi strumenti che accorciano le distanze fra le soggettività e li pongono in costante connessione. È soprattutto la rete a rappresentare oggigiorno il mezzo di contatto per eccellenza; i suoi spazi virtuali hanno reso necessario dover ripensare i confini fra lo spazio pubblico e quello privato. Un ruolo centrale, in tale meccanismi, è sicuramente dato dall’immagine che, anche all’interno della dimensione politica, diviene un vero e proprio “potere” mediatico, che rende necessaria una forma di educazione al visivo mirata alla lettura e comprensione di ciò che essa mostra. La trattazione si interroga, a partire dal pensiero di W. Lippmann, M. Edelman, V. Flusser, sul rapporto tra l’informazione e i nuovi media, dal giornale fino alla rete, sull’uso di simboli che possono influenzare la collettività e, soprattutto, su come l’immagine sia mutata nel tempo aprendosi a nuove possibilità.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
File_com..._2023.pdf | 976.50 Kb |
Contatta l’autore |