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Thesis etd-01122023-171929


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
QUILICI, FRANCESCO GIUSEPPE
URN
etd-01122023-171929
Thesis title
Modellazione e simulazione di sistema di propulsione elettrica a batteria per carrello elevatore
Department
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Course of study
INGEGNERIA ELETTRICA
Supervisors
relatore Prof. Lutzemberger, Giovanni
relatore Dott. Scarpelli, Claudio
tutor Ing. Vecchioni, Matteo
Keywords
  • asincrono
  • asynchronous
  • batteria
  • battery
  • carrello elevatore
  • Dymola
  • efficiency
  • efficienza energetica
  • energy saving
  • forklift
  • permanent magnet motor
  • risparmio energetico
Graduation session start date
13/02/2023
Availability
Withheld
Release date
13/02/2093
Summary
Il carrello elevatore è una macchina operatrice molto diffusa in ambito industriale, ed il suo continuo ammodernamento è praticamente un obbligo per le aziende produttrici per rimanere ancorate al mercato globale. Al giorno d'oggi un'ulteriore sfida da affrontare è rappresentata dalla ricerca, sempre più spinta, volta alla sostenibilità ambientale, che si traduce anche nel realizzare la configurazione più efficiente possibile degli elementi di cui la macchina prodotta è composta.
Il presente lavoro è realizzato a partire dalla collaborazione tra l'Università di Pisa e la Toyota Material Handling Manufacturing Italy (TMHMI), azienda produttrice di carrelli elettrici controbilanciati, e vuole avere l'obiettivo di presentare una possibile modellazione energetica del carrello elevatore, ottenuta effettuando una serie di test specifici, che successivamente verrà utilizzata per decretare quale sia la combinazione di nuovi elementi, di un insieme dato, che risulterà avere maggior rendimento.
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