ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-01112019-223953


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
WANG, BIN
URN
etd-01112019-223953
Thesis title
I percorsi di trasformazione dei media cartacei cinesi nell?ecosistema dei nuovi media
Department
SCIENZE POLITICHE
Course of study
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Supervisors
relatore Mangani, Andrea
Keywords
  • media cartacei
  • rasformazione
  • nuovi media
Graduation session start date
28/01/2019
Availability
Withheld
Release date
28/01/2089
Summary
La presente tesi di laurea magistrale ha lo scopo di descrivere la difficile situazione dei media cartacei tradizionali cinesi nell’ecosistema dei nuovi media. In particolare, la tesi vuole analizzare le ragioni per cui alcuni tentativi di trasformazione sono falliti, e allo stesso tempo selezionare i tratti comuni dei casi di trasformazione di successo. La sopravvivenza dell’industria editoriale tradizionale è a rischio; soprattutto, per i gruppi editoriali è complicato trasformarsi mantenendo il ruolo di riferimento culturale e politico per milioni di individui.
Sulla base di tali idee di ricerca, la tesi ha selezionato, come esempi rappresentativi, il gruppo editoriale Zhejiang Daily Group, e il singolo quotidiano Qianjiang Evening News. Dalle rispettive iniziative di trasformazione risultano diverse tendenze: la creazione di consorzi tra gruppi editoriali, la networkizzazione, la verticalizzazione e la creazione di meccanismi di socializzazione. In particolare, i media cartacei dovrebbero creare una piattaforma che abbia alla base gli utenti, i cui fabbisogni devono essere attentamente monitorati. In più, sarebbe necessario impostare il modello di business sulle formule "notizie+servizi" e "gratuito+ pagamento".
Infine, la tesi propone diversi possibili percorsi per la trasformazione dei media cartacei: a livello del contenuto, sarà necessario mantenere la propria posizione di fornitore di contenuti mediatici; a livello operativo, sarà cruciale agire come fornitore di una gamma completa di servizi rivolti agli utenti, alle imprese e al governo su una piattaforma aperta. In più, oltre a supportare il core business mediante investimenti industriali, sarà fondamentale sviluppare attivamente una rete di cooperazione esterna, per aumentare la propria competitività nel complesso sistema dei nuovi media.
File