Thesis etd-01112012-154237 |
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Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
BALDANZI, LINDA
URN
etd-01112012-154237
Thesis title
Social media marketing: il caso di Organisation for Responsible Businesses
Department
INTERFACOLTA'
Course of study
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Supervisors
relatore Prof. Cucco, Roberto
Keywords
- ricerche di mercato
- social media marketing
- social media monitoring
- web 2.0
- web marketing
Graduation session start date
30/01/2012
Availability
Partial
Release date
30/01/2052
Summary
La tesi ha l’obiettivo di dimostrare che i social media e in particolare i social network possono essere utilizzati come efficaci strumenti di comunicazione e di marketing.
Nell’evoluzione della Rete che ha portato all’affermarsi del Web 2.0, le aziende hanno dovuto adattare al nuovo paradigma tecnologico le loro strategie di marketing per meglio rispondere ai bisogni dei consumatori.
Da questo quadro generale parte l’analisi dei più importanti social media: community, blog e social network. In particolare verranno presi in esame Facebook, Twitter e LinkedIn e le strategie comunicative che un’azienda può intraprendere in essi, tutto corredato da recenti ricerche di mercato ed indagini tratte da articoli scientifici e report online.
A sostegno della tesi ho analizzato il caso studio di un’impresa inglese: Organisation for Responsible Businesses, descrivendo la filosofia e la struttura aziendali, osservando il sito e il blog ed infine prendendo in esame le attività di marketing che essa ha intrapreso su Facebook, Twitter e LinkedIn, e successivamente monitorandone i risultati.
Nell’evoluzione della Rete che ha portato all’affermarsi del Web 2.0, le aziende hanno dovuto adattare al nuovo paradigma tecnologico le loro strategie di marketing per meglio rispondere ai bisogni dei consumatori.
Da questo quadro generale parte l’analisi dei più importanti social media: community, blog e social network. In particolare verranno presi in esame Facebook, Twitter e LinkedIn e le strategie comunicative che un’azienda può intraprendere in essi, tutto corredato da recenti ricerche di mercato ed indagini tratte da articoli scientifici e report online.
A sostegno della tesi ho analizzato il caso studio di un’impresa inglese: Organisation for Responsible Businesses, descrivendo la filosofia e la struttura aziendali, osservando il sito e il blog ed infine prendendo in esame le attività di marketing che essa ha intrapreso su Facebook, Twitter e LinkedIn, e successivamente monitorandone i risultati.
File
Nome file | Dimensione |
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01_Indice.pdf | 77.31 Kb |
8 file non consultabili su richiesta dell’autore. |