ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-01102020-131514


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
RUGANI, GIADA
URN
etd-01102020-131514
Title
Dal paternalismo agli accordi sul welfare aziendale: il ruolo sociale delle imprese
Struttura
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Supervisors
relatore Prof. Albi, Pasqualino
Parole chiave
  • fringe benefit
  • lavoratori dipendenti
  • sindacato
  • reti d'impresa
  • pmi
  • welfare territoriale
  • welfare aziendale
  • smart working
Data inizio appello
04/02/2020;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Riassunto analitico
Nella società odierna la sola retribuzione monetaria non risulta essere più sufficiente a rispondere alle necessità, perciò sono nati una serie di strumenti integrativi volti a soddisfarle. Il welfare aziendale, presente nell'industria già nel XIX secolo, sta assumendo un ruolo rilevante in qualità di sostegno e supporto, garantendo una serie di beni, servizi e prestazioni. L'obiettivo dello strumento è quello di risollevare la produttività e la competitività dell'industria e al contempo garantire sostegni ai dipendenti.
Il sindacato diviene il giusto intermediario per permettere la veicolazione dello strumento anche nelle PMI. Infatti, il tessuto produttivo nazionale è perlopiù formato da micro, piccole e medie imprese e le difficoltà che incontrano i suoi lavoratori sono maggiori, perciò, per cercare di ridurre le disuguaglianze, il legislatore ha previsto la possibilità di avvalersi di forme di welfare territoriale come mezzo per la collaborazione e la diffusione di benessere tra più realtà collocate in un territorio.

Il seguente elaborato intende approfondire il tema del welfare aziendale nelle sue sfaccettature giuridiche, analizzando il ruolo che esso detiene nel sistema produttivo nazionale e nel favorire il benessere sociale. Si vuole valutare come il legislatore abbia cercato di potenziare il ruolo sindacale e il coinvolgimento dei lavoratori in questa pratica, inoltre, si va ad analizzarlo negli aspetti favorevoli e critici e si valuta il potenziale ruolo che assume nella società.
File