ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-01092019-215831


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
EL AFIA, HOUDA JESSICA
URN
etd-01092019-215831
Title
Azione cardioprotettiva svolta da un estratto di semi di Eruca Sativa e dai suoi metaboliti secondari, glucoerucina ed erucina, in un modello in vivo di infarto del miocardio. Indagine del meccanismo mitocondriale.
Struttura
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Commissione
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
relatore Prof.ssa Testai, Lara
correlatore Dott.ssa Piragine, Eugenia
Parole chiave
  • erucina
  • glucoerucina
  • isotiocianati
  • Eruca Sativa
  • ischemia/riperfusione
  • mitocondri
  • canali mitoK
Data inizio appello
30/01/2019;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Gli effetti benefici delle Brassicaceae sono stati attribuiti, in larga misura, al loro contenuto di glucosinolati ed agli isotiocianati derivati da essi. I glucosinolati sono una grande famiglia di composti conenenti solfuri ed azoto e sono classificati in base alla struttura chimica della catena laterale. Uno dei glucosinolati più studiato è la glucorafanina, precursore dell'isotiocianato bioattivo sulforafano; questa può subire una reazione di riduzione per formare glucoerucina, che a sua volta, attraverso una reazione di idrolisi, porta alla formazione di erucina. Prove epidemiologiche suggeriscono che il consumo di crucifere è correlato ad una riduzione del rischio di infarto del miocardio e dello sviluppo di tumori.
Lo scopo di questa tesi è volto a valutare l'azione cardioprotettiva dell'estratto di semi di Eruca Sativa, di glucoerucina ed erucina. I composti in esame hanno svolto un'azione cardioprotettiva in vivo, in un modello di infarto del miocardio.
Inoltre, sui mitocondri cardiaci è stato valutato il flusso del potassio attraverso misurazioni potenziometriche e spettrofluorimetriche e l'uptake di calcio.
File