logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12302013-174508


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GRAZIOSI, MARCO
URN
etd-12302013-174508
Titolo
I "nuovi" limiti alla concorrenza
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Dott.ssa Kutufà, Ilaria
Parole chiave
  • concorrenza
  • patto
  • codice civile
  • antitrust
Data inizio appello
05/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro ha lo scopo di analizzare le forme più rilevanti di divieto alla concorrenza contenute nel Codice Civile, siano esse legali oppure plasmate dall'autonomia privata.
Attraverso uno studio delle singole norme, vengono evidenziati i caratteri, i limiti e le problematiche che hanno spesso sollevato dibattiti dottrinari e giurisprudenziali.
Lo studio è svolto alla luce dell’evoluzione dei principi costituzionali, della normativa Antitrust (sia comunitaria sia nazionale) fino all’incidenza dei recenti decreti “Salva Italia” e “ Cresci Italia”; il tutto al fine di valutare ,se e in che misura, le norme codicistiche possono aver subìto mutamenti interpretativi o perfino abrogazioni tacite.
Quest’ampia analisi porta, inevitabilmente, a prendere in considerazione molti ambiti e fattispecie giuridiche: dalla limitazione della libertà d’iniziativa economica, alla tutela degli interessi collettivi del mercato, passando attraverso l’azienda, il lavoro dipendente, il rapporto di agenzia e le società.
Le conclusioni alle quali si giunge evidenziano la permanente validità delle norme codicistiche, seppur bisognose di un’interpretazione adeguata all’attuale ordine pubblico economico.
File