ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12302010-175301


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
PIERUZZI, LETIZIA
URN
etd-12302010-175301
Titolo
Follow-up di pazienti affetti da carcinoma differenziato della tiroide dichiarati in remissione di malattia circa dieci anni fa con un test di stimolo per la tireoglobulina con TSH umano ricombinante
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Elisei, Rossella
Parole chiave
  • Follow-up
  • carcinoma differenziato tiroideo
  • TSH umano ricombinante
  • statistica
Data inizio appello
25/01/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/01/2051
Riassunto
Nel presente studio è stato effettuato un follow-up di 138 pazienti affetti da carcinoma differenziato della tiroide, che erano stati dichiarati in remissione clinica di malattia circa dieci anni fa, dopo evidenza di negatività della tireoglobulina (Tg) in condizioni basali e sotto stimolo con TSH umano ricombinante (rhTSH), degli anticorpi anti-tireoglobulina, dell’ecografia del collo e della scintigrafia diagnostica di controllo con 131I.
Le recidive osservate sono state 9/138 (6,5%). Stratificando il rischio di recidiva, stimato alla diagnosi, attraverso dei criteri anatomopatologici e clinici, i pazienti sono stati suddivisi in tre gruppi: alto, intermedio e basso rischio di recidiva. Nei gruppi valutati le recidive osservate sono risultate paragonabili a quelle evidenziate in altre casistiche analoghe. Il tempo di comparsa delle recidive (mediana 5 anni, non è risultato essere in correlazione con il livello di rischio. Nessuna recidiva è stata diagnosticata grazie alla ripetizione del test di stimolo per la Tg con rhTSH che invece in due casi è risultato negativo, nonostante l’evidenza di recidiva ecografica. L’ecografia del collo e il dosaggio della Tg in condizioni basali al contrario si sono dimostrati presidi diagnostici efficaci nel confermare o meno lo stato di remissione della malattia in modo statisticamente significativo.
File