ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12292006-130415


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Toncelli, Claudio
Indirizzo email
claudiotoncelli@virgilio.it
URN
etd-12292006-130415
Titolo
Compatibilizzazione reattiva di poli(acido lattico)(PLA) e poli(butilen-adipato-co-tereftalato)(PBAT)
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
CHIMICA INDUSTRIALE
Relatori
Relatore Ciardelli, Francesco
Relatore Bronco, Simona
Parole chiave
  • interfaccia
  • blend
  • miscelazione
  • compatibilizzazione
Data inizio appello
22/02/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
22/02/2047
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi specialistica, saranno miscelati meccanicamente in miscelatori da laboratorio poliesteri provenienti da fonti rinnovabili e non, come il
PLA (poli-acido lattico) e PBAT (poli-butilen adipato-co-tereftalato), allo scopo di ottenere nuovi materiali che conservino la loro caratteristica essenziale di biodegradabilità e abbiano proprietà termo-meccaniche modulabili.
Per raggiungere quest’obiettivo, verranno utilizzate tecniche di compatibilizzazione reattiva delle miscele, che prevedono anche l’utilizzo di agenti di coupling e catalizzatori di transesterificazione.
Le miscele così preparate verranno caratterizzate per esaminarne composizione chimica e proprietà attraverso l’uso di tecniche spettroscopiche (FT-IR, 1H e 13C-NMR), calorimetriche (DSC e TGA) e prove tensili.
Il tutto rientra nel cosiddetto progetto europeo denominato Picus il quale ha l’obiettivo di sviluppare reti e sostegni per l’agricoltura in materiale di origine naturale o rigenerabile in modo da sostituire le poliolefine attualmente in uso.
File