ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12272005-094030


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
Pozzo, Ligia Monica
Indirizzo email
ligia.pozzo@sp.unipi.it
URN
etd-12272005-094030
Titolo
I rapporti fra Argentina e Stati Uniti durante gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale e la prima presidenza peronista (1942-1950)
Settore scientifico disciplinare
SPS/05
Corso di studi
STORIA, ISTITUZIONI E RELAZIONI INTERNAZIONALI DEI PAESI EXTRAEUROPEI
Relatori
relatore Prof. Vernassa, Maurizio
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
10/06/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Durante il periodo compreso fra gli anni 1943 e 1950, e particolarmente negli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale, i rapporti diplomatici tra Argentina e Stati Uniti furono caratterizzati dalla forte pressione statunitense per fare allineare l’Argentina alla posizione delle altre Repubbliche Americane in merito alla politica di sicurezza e solidarietà dell’emisfero. Si presentava però, dall’altra parte, l’ostinato desiderio di neutralità del Governo Argentino, una politica che avrebbe dovuto cambiare nel 1945, quando la dichiarazione di guerra all’Asse da parte dell’Argentina sarebbe diventata condizione indispensabile affinché la nazione sudamericana fosse ammessa alla Conferenza di San Francisco che avrebbe istituito le Nazioni Unite.
Nel presente progetto di ricerca s’intende tener conto degli elementi decisivi che causarono la politica neutrale argentina. Uno di questi fu, in particolare durante gli anni della Guerra, la posizione del Paese in qualità di fornitore di carne alle potenze alleate, specialmente Gran Bretagna, il cui governo considerava conveniente che l’Argentina rimanesse non belligerante al fine di non diminuire l’ottima produzione di materia prima esportabile. Un altro elemento considerato certamente importante é il particolare rapporto che il Governo Argentino manteneva con la Germania; infatti ci sono diversi autori che segnalano la tendenza ideologica nazista del Governo Argentino, anche se noi crediamo più opportuno considerare la situazione piuttosto dal punto di vista della convenienza strategico economica, per quanto se l’Argentina avesse dichiarato Guerra all’Asse, avrebbe dovuto impiegare tutta la sua naturale energia produttiva nello sforzo della guerra.
La documentazione utilizzata è stata trovata nell’Archivio Storico Diplomatico del Ministero degli Esterni della Repubblica Argentina e nell’Archivio Generale della Nazione, materiale che ha costituito il basamento di questo lavoro. Oltre a ciò, è stata di grande aiuto l’edizione del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti Foreign Relations of the United States (F.R.U.S.), che offre in modo organizzato e dettagliato un’interessante quantità di documenti diplomatici sul tema.
File