logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12262005-224319


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Lunardini, Lucia
URN
etd-12262005-224319
Titolo
Studio trasversale sull'eventuale correlazione tra sieropositività nei confronti di Maedi-Visna e mastiti in ovini della provincia di Massa Carrara
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Martini, Marco
relatore Legrottaglie, Rosalinda
Parole chiave
  • Maedi-Visna
  • ovini
  • sieropositività
  • mastite
  • prevalenza
Data inizio appello
27/01/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il virus Maedi-Visna, appartenente alla famiglia Retroviridae, genere Lentivirus, determina un’infezione persistente negli ovini caratterizzata da lesioni progressive in polmone, mammella, articolazioni e sistema nervoso.
La sua diffusione nell’area dell’Alta Toscana è già stata dimostrata da precedenti studi (Legrottaglie et al., 1997) ma il nostro obiettivo è stato quantificare la presenza del virus negli allevamenti ovini della zona ed acquisire informazioni sull’eventuale correlazione tra sieropositività nei confronti del virus Maedi-Visna e mastiti clinicamente diagnosticabili.
L’indagine è stata condotta a partire dall’anno 2000, in collaborazione con la Asl 1 di Massa Carrara Area Sanità Animale e la popolazione bersaglio è stata rappresentata da allevamenti ovini di razza sarda e massese ubicati nel territorio della provincia.
Oggetto della ricerca sono stati 11 allevamenti dai quali abbiamo scelto ad random 539 animali su un totale di 1542. Ciascun componente il campione è stato sottoposto ad esame clinico mediante la palpazione della mammella e alla valutazione delle condizioni generali, con particolare riferimento alla sintomatologia respiratoria; contemporaneamente è stato effettuato un prelievo di sangue da sottoporre ad un test immunoenzimatico (ELISA).
Per valutare se l’infezione da MVV può rappresentare o meno un fattore di rischio per l’insorgenza delle mastiti abbiamo applicato il metodo statistico della Regressione Logistica Multivariata Condizionale con effetto random.
I risultati ottenuti hanno confermato un’alta prevalenza del Maedi-Visna nelle greggi esaminate (39%) con presenza di mastiti nell’8,7% dei capi. Il ruolo della lentivirosi nell’insorgenza delle mastiti è risultato ai limiti della significatività statistica pertanto si pensa possano essere necessari ulteriori approfondimenti sull’argomento.
File