ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12232012-100620


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
LATELLA, LORENZO
URN
etd-12232012-100620
Titolo
Dose al paziente in Tomografia Computerizzata
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Caramella, Davide
Parole chiave
  • ALARA
  • BEIR VII
  • BURT 2006
  • DLP
  • CTDI
Data inizio appello
29/01/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/01/2053
Riassunto
Obbiettivi: valutazione della dose di radiazioni negli esami TC dall’intero corpo eseguiti in routine in quattro centri diagnostici regionali, del contributo specifico del medico radiologo e del tecnico di radiologia nel determinare i livelli della dose della TC e il ruolo dell’istruzione del personale sanitario di radiologia nel ridurre la dose di radiazioni.

Metodologia: sono stati valutati retrospettivamente le dosi effettive di radiazioni di 2016 esami TC in adulti (torace, addome-pelvi e corpo intero) raccolti in quattro differenti centri della nostra Regione. L’effettiva dose erogata in ogni centro per esami TC effettuati con mezzo contrasto e senza mezzo di contrasto è stata comparata per ogni parte anatomica. Parimenti è stata comparata l’effettiva dose erogata prima e dopo un aggiornamento della formazione del personale sanitario di radiologia.

Risultati: la dose effettiva per analoghi esami TC è varia nei diversi centri in funzione delle preferenze dei medici radiologi, del diverso livello di formazione dei tecnici di radiologia e dei diversi protocolli di acquisizione di immagini TC. Uno specifico programma di aggiornamento adatto al personale sanitario di radiologia ha condotto a significative riduzioni dei livelli di dose erogata, in aggiunta ad una significativa riduzione della variabilità dei livelli di dose effettiva.

Conclusioni: l’aggiornamento sia dei medici radiologi che dei tecnici di radiologia ha giocato un ruolo chiave nell’ottimizzazione delle procedure di acquisizione della TC e ha abbassato il livello di dose erogata ai pazienti.
File