ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12232011-084842


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
SARDANO, ELENA
URN
etd-12232011-084842
Titolo
Significato diagnostico e prognostico degli anticorpi anti peptide citrullinato nell'artrite reumatoide
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA
Relatori
relatore Prof.ssa Migliorini, Paola
Parole chiave
  • artrite
  • anticorpi
Data inizio appello
12/01/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Gli anticorpi anti-proteine/peptidi citrullinati (ACPA) sono una famiglia di anticorpi diretti contro sequenze peptidiche in cui l’arginina è sostituita dalla sua forma deiminata, l’aminoacido non naturale citrullina. Gli ACPA sono presenti in più del 70% dei sieri di pazienti affetti da artrite reumatoide (AR); tali autoanticorpi hanno un’alta specificità per la malattia (90-95%) e sono raramente presenti in sieri di pazienti affetti da altre patologie o in soggetti sani.
Lo scopo di questa tesi è di valutare la frequenza, isotipo e fine specificità degli ACPA utilizzando come substrato per la loro determinazione due peptidi virali deiminati derivati dall’EBNA 1 (VCP1) e dall’EBNA2 (VCP2) e due peptidi corrispondenti a sequenze appartenenti a proteine istoniche (TB-A25 e TB-A26).
Sono stati studiati 138 sieri ottenuti da pazienti affetti da AR e 95 sieri ottenuti da malattie di controllo (affetti da patologie diverse dall’AR).
Sono risultati positivi con il TB-A25 il 43% dei sieri di AR e l’ 11.6% dei controlli; con il TB-A26 il 33% dei sieri di AR e il 4.2% dei controlli; con il VCP2 il 47% dei sieri di AR e l’8.4% dei controlli; con il VCP1 il 41% dei sieri di AR e il 2.1% dei controlli.
I risultati ottenuti con i 4 test sono fra loro correlati; il 62% dei sieri di AR sono positivi con almeno uno dei 4 peptidi.
I livelli anticorpali sono più elevati nei soggetti positivi per il fattore reumatoide. Non è stata invece trovata alcuna associazione con i livelli di proteina C reattiva, con la presenza di artrite attiva o con manifestazioni extraarticolari di malattia. La presenza di anticorpi anti-VCP2 si associa con artrite di tipo erosivo.
I dati ottenuti indicano che i 4 peptidi identificano popolazioni di pazienti non completamente sovrapposte, per cui il loro uso combinato aumenta la possibilità di fare diagnosi sierologia di artrite reumatoide. Si confermano anche con questi nuovi substrati per la determinazione degli ACPA i dati ottenuti con il CCP: gli ACPA sono marker di malattia e di severità di malattia ma non di attività.
File