ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12212018-092513


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALARDI, MORGANA
URN
etd-12212018-092513
Titolo
Modelli organizzativi e sistemi di supporto negli Interventi Assistiti con Animali: gestione e sostenibilità di realtà con asini in Veneto
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Relatori
relatore Dott.ssa Moruzzo, Roberta
Parole chiave
  • pet therapy
  • modelli organizzativi
  • interventi assistiti con animali
  • centro di referenza nazionale
  • asini
  • sostenibilità economica
  • Veneto
Data inizio appello
25/01/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Gli Interventi Assistiti con gli Animali comprendono una vasta gamma di progetti con finalità terapeutiche, educative o ludico-ricreative volti a migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso il coinvolgimento di animali domestici e con un approccio multidisciplinare. Questo fenomeno nato negli anni ‘60 negli Stati Uniti si è diffuso sempre più in Europa e anche in Italia tanto da determinare da parte delle istituzioni italiane la necessità di regolamentare il settore attraverso un Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “Linee Guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)” siglato il 25 marzo del 2015.
Il presente lavoro di tesi prende spunto dalle Linee Guida per gli IAA e dalla loro applicazione sul territorio e si focalizza sui modelli organizzativi e gestionali delle realtà che erogano Interventi Assistiti con gli asini in Regione Veneto. La specie asino è una delle 5 specie che le Linee Guida stabiliscono poter essere coinvolta in tutte e tre le tipologie di IAA (terapia, educazione e attività), si tratta di un animale storicamente presente a fianco dell’uomo e nelle aziende agricole che ha trovato in Italia, nell’ultimo decennio, una nuova collocazione e valorizzazione nel settore degli IAA.
Le informazioni sulle realtà che erogano Interventi Assistiti con asini sono ad oggi poche e frammentarie, derivanti soprattutto dalle relazioni dirette del Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali (CRN IAA) con gli operatori del territorio. Al fine di migliorare e oggettivare la conoscenza del settore da parte degli interlocutori istituzionali il CRN IAA ha supportato l’elaborazione della survey che è stata somministrata con la modalità CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing).
Lo studio in quanto pilota è stato svolto esclusivamente in Regione Veneto e ha fornito un quadro interessante dello stato dell’arte degli IAA con asini (e non solo) tale da poter affermare che lo strumento del questionario, opportunamente ottimizzato, possa essere reimpiegato per comprendere la gestione e la sostenibilità di realtà eroganti Interventi Assistiti con asini in tutto il territorio nazionale.
I dati raccolti hanno messo in luce le caratteristiche organizzative principali delle realtà che erogano Interventi Assistiti con asini in Veneto, offrendo alcuni importanti spunti di riflessione per le istituzioni.
File