logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12202011-102628


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
SANTORO, MICHELA
URN
etd-12202011-102628
Titolo
Associazione tra polimorfismi genici di UGT e tollerabilita clinica del trattamento con irinotecano dei tumori avanzati del colon-retto
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof. Danesi, Romano
Parole chiave
  • UGT
  • irinotecano
  • tumore del colon
  • polimorfismi
Data inizio appello
25/01/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’irinotecano (CPT-11), un chemioterapico utilizzato per il trattamento del carcinoma del colon-retto e per altri tumori solidi, è un profarmaco e viene trasformato nel suo metabolita attivo SN-38 dalla carbossilesterasi. L’uridindifosfo glucuronosiltransferasi (UGT) è il principale enzima del metabolismo dell’SN-38 e agisce inattivandolo tramite una reazione di glucuronazione.
Esistono varianti genetiche dell’UGT a bassa attività enzimatica ed il paziente portatore del deficit può manifestare gravi tossicità in seguito al trattamento con irinotecano, tra cui diarrea e neutropenia.
In questa tesi è stato svolto uno studio farmacogenetico avente come scopo la valutazione dei polimorfismi di UGT implicati nelle tossicità associate alla somministrazione di irinotecano.
La popolazione esaminata consisteva in 61 pazienti affetti da carcinoma del colon-retto trattati con uno schema chemioterapico basato su acido folinico, 5-fluorouracile, irinotecano in combinazione o meno con oxaliplatino. Da un campione di sangue periferico ed è stato estratto DNA genomico ed analizzato tramite PCR e sequenziamento automatico per valutare la presenza dei 4 polimorfismi maggiormente associati a tossicità in letteratura: UGT1A*28, UGT1A1*93, UGT1A7*3, UGT1A7*12.
I risultati dello studio hanno dimostrato l’associazione tra varianti genetiche e tossicità clinica e costituiscono la base per una personalizzazione della terapia.
File