ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12192016-125943


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
BRACCINI, SERENA
URN
etd-12192016-125943
Titolo
Luci di terra e luci di mare. Dal recupero alla alienazione di un patrimonio demaniale: i fari dell'arcipelago toscano
Settore scientifico disciplinare
ICAR/10
Corso di studi
INGEGNERIA
Relatori
tutor Prof. Croatto, Giorgio
Parole chiave
  • fari
  • alienazione.
  • recupero
Data inizio appello
14/01/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/01/2026
Riassunto
Durante il triennio di ricerca è stato condotto un percorso informativo che illustrasse la realtà oggetto di studio.Il lavoro svolto fino a qui raggiunge l’obiettivo prefissato della ricerca, non trattandosi di una semplice catalogazione, ma di una risorsa utile ai fini della conservazione e della tutela di questi importanti manufatti architettonici.
Per giungere alla classificazione tipologica si è passati attraverso un percorso che ha richiesto l’elaborazione di sette schede analitiche contenenti una serie di informazioni riguardanti inquadramento territoriali, individuazione dei fari studiati, dati relazionali, dati tipologici, dati tecnologici e materici, fruibilità e stato di degrado.
Questo studio è nato con lo scopo di sperimentare l'efficacia di un sistema di classificazione in grado di fornire una guida per la lettura e la conoscenza di questi edifici. Le difficoltà riscontrate sono emerse principalmente durante la verifica sul campo e nella restituzione dei rilievi eseguiti direttamente sull’edificio.
L'analisi dei fari ha evidenziato le problematiche relative allo stato di conservazione, all’applicazione delle tecniche di recupero e alla proposta di rifunzionalizzazione degli stessi, in modo da giungere alla valutazione economica per il loro recupero ed alienazione. In certi contesti, come quelli studiati nel percorso di questo lavoro, è impensabile un intervento diretto per il recupero dei fari: l’alienazione rappresenta dunque un contributo importante in questo processo di rifunzionalizzazione.
File