logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12182007-095235


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FAGIOLINI, MARIA RITA
URN
etd-12182007-095235
Titolo
Parassitosi di mammiferi ospitati in due zoo italiani
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
Relatore Perrucci, Stefania
Relatore Otranto, Domenico
Relatore Felicioli, Antonio
Parole chiave
  • zoonosi
  • parassiti
  • zoo
  • mammiferi
  • salute e benessere animale
Data inizio appello
01/02/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi decenni gli zoo hanno assunto molta importanza essendo divenuti fondamentali per la salvaguardia della biodiversità, grazie al lavoro che svolgono per la tutela delle specie in via di estinzione. La tutela della salute e del benessere degli animali che vivono negli zoo sono molto importanti, poiché questi animali rappresentano una fonte di geni per le popolazioni allo stato libero, oltre che per le informazioni che forniscono ai ricercatori che lavorano nel campo della biodiversità. La salute di questi animali interessa inoltre la sanità pubblica, essendo gli zoo strutture dove uomo e animali possono trovarsi a contatto, con il rischio di trasmissione di zoonosi.
Le parassitosi sono un problema importante per gli zoo, all’interno dei quali la trasmissione dei parassiti è facilitata sia per la elevata contaminazione ambientale di tali patogeni data dalla densità degli animali ospitati in spazi limitati, che per lo stato fisiologico degli animali spesso stressati a causa della cattività.
Pertanto, nel presente studio è stata svolta una indagine finalizzata alla ricerca di parassiti in mammiferi appartenenti a 17 specie di 5 ordini diversi (primati, carnivori, perissodattili, artiodattili e proboscidati) ospitati in due zoo italiani: lo Zoosafari di Fasano (Br) e il Giardino Zoologico di Pistoia.
La ricerca ha permesso di isolare protozoi appartenenti ai generi Cryptosporidium ed Eimeria, nematodi (ascaridi, strongili gastro-intestinali, Strongyloides, Trichuris), trematodi del genere Paramphistomum e liviti appartenenti alla specie Malassezia pachydermatis. Alcuni dei parassiti isolati sono agenti zoonotici importanti
File