ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12172007-121443


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SIRACUSA, ALESSIA
URN
etd-12172007-121443
Titolo
Isolamento e caratterizzazione delle cellule staminali mesenchimali da midollo osseo di coniglio
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
Relatore Coli, Alessandra
Relatore Lapi, Simone
Relatore Abramo, Francesca
Parole chiave
  • immunofenotipo
  • densità di semina
  • CFU
  • midollo osseo
  • cellule staminali mesenchimali
  • coniglio
Data inizio appello
01/02/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto

Le cellule staminali adulte del midollo osseo si dividono in due popolazioni con distinta progenie: cellule staminali emopoietiche (HSCs) e cellule staminali mesenchimali (MSCs).
Le MSCs, cellule pluripotenti, rappresentano circa 0,001-0,01% della popolazione di cellule nucleate del midollo osseo; a livello funzionale esse sono in grado di generare uno stroma midollare complesso che regola la proliferazione e differenziazione emopoietica e hanno capacità differenziative verso la linea fibroblastica, osteoblastica, adipocitaria, condrocitaria, mioblastica.
Per il loro facile isolamento, espansione e multipotenzialità, le MSCs rappresentano una risorsa ideale per la terapia di molte patologie.
Sebbene il coniglio rappresenti un eccellente modello per molte malattie umane, la caratterizzazione delle cellule staminali mesenchimali estratte dal midollo osseo (rMSCs) non è ancora stata oggetto di studi.
Lo scopo di questa tesi è stato quello di isolare e caratterizzare le rMSCs da midollo osseo focalizzando l’attenzione sulla loro cinetica di crescita e sull’analisi immunofenotipica.
Le rMSCs sono state isolate da 5 conigli New Zealand, coltivate in aMEM- addizionato, in opportune condizioni e analizzate fino alla senescenza.
Durante la coltura cellulare sono stati valutati l’espansione cellulare, il numero di unità formanti colonia (CFU), il tempo di duplicazione o Doubling Time (DT), la capacità di differenziazione, l’immunofenotipo.
Lo studio ha mostrato una sensibilità delle cellule nei confronti della densità di semina: ad una bassa densità di semina cellulare è corrisposta una diminuzione nel DT. Si è riscontrata una correlazione positiva tra il numero di cellule ottenute da ciascun midollo estratto e il numero di CFU ottenute a passaggio 0. Questi dati sono utili per valutare il potenziale di espansione delle rMSCs.
Le rMSCs isolate e coltivate hanno mostrato un disegno fenotipico simile a quello riscontrato nelle MSCs di uomo e di altri roditori e, sotto particolari stimoli, si sono differenziate in tre diverse linee cellulari: condrocitaria, osteocitaria, adipocitaria.
I dati ottenuti da questo lavoro possono essere utili per l’ottimizzazione di un protocollo di isolamento ed espansione di queste cellule che, per le loro proprietà biologiche, potrebbero essere utilizzate nell’applicazione clinica sperimentale applicata alla rigenerazione tissutale.

File