logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12132017-114856


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
COLOMBI, FRANCESCA
URN
etd-12132017-114856
Titolo
Diritti e interesse del minore nella prospettiva costituzionale
Settore scientifico disciplinare
IUS/08
Corso di studi
SCIENZE GIURIDICHE
Relatori
tutor Prof.ssa Randazzo, Barbara
Parole chiave
  • preminente interesse del minore
  • Interesse del minore
  • diritti del minore
  • superiore interesse del minore
Data inizio appello
17/01/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato analizza alcuni profili relativi alla categoria giuridica dell'interesse del minore dalla prospettiva del diritto costituzionale, ossia ponendolo in relazione al tema della tutela effettiva dei diritti della persona minorenne.
Il lavoro muove dalla ricostruzione della progressiva emersione della soggettività giuridica del minore in campo privatistico, cui è seguito il riconoscimento dei suoi diritti di personalità a livello interno, internazionale e sovranazionale.
Sono indagati, in particolare, il fondamento logico-giuridico della categoria dell’interesse del minore, le sue funzioni, e le differenzi declinazioni in relazione all’età e al grado di maturità del minore. Il lavoro si concentra sulla disciplina civilistica, trattando solo marginalmente della posizione del minore nel diritto penale.
Ampio spazio è dedicato all’analisi del principio di superiorità (o preminenza) dell’interesse del minore e delle condizioni di compatibilità dello stesso con le esigenze di bilanciamento dei diversi diritti e valori costituzionali che vengono di volta in volta in rilievo.
File