ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12122011-115609


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
PETRI, VALENTINA
URN
etd-12122011-115609
Titolo
La deroga. Profili teorici e prassi applicativa
Settore scientifico disciplinare
IUS/08
Corso di studi
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE E DIRITTI FONDAMENTALI
Relatori
tutor Prof. Celotto, Alfonso
Parole chiave
  • "deroga:nozione
  • presupposti e limiti" "prassi applicativa"
Data inizio appello
19/12/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Considerando che l'utilizzo del termine "deroga" rappresenta uno di quei concetti tanto radicati e connaturati all’argomento giuridico, restando tuttavia sconosciuti o ambigui, l'indagine si incentra sulla ricerca di una nozione del fenomeno derogatorio.
In primo luogo, dunque, ci si propone l'inquadramento del fenomeno stesso all’interno del tema da cui prende spunto ogni tentativo di definizione e comprensione dell’istituto: l’esistenza di una categoria di norme che possano definirsi speciali e/o eccezionali e le conseguenze che tali caratteristiche producano in termini di interpretazione. L’esistenza di un concetto di norme speciali ed eccezionali rappresenta, infatti, la motivazione per cui si finisce per parlare di cosa sia e come si configuri “la deroga”.
Esaminato tale ambito in relazione all’istituto, al fine di circoscriverlo e di comprendere il motivo del suo manifestarsi, il tentativo vuol essere poi quello indagare la nozione di deroga, nel senso dell'insieme degli elementi fondamentali necessari a conoscerla e, se possibile, comprenderla nel suo carattere teorico. L’idea da cui ci si muove è quella di tentare di capire come la si concepisca in termini di teoria generale. Come la dottrina l’abbia elaborata ed intesa. Come e cosa abbiano quindi definito tutte le ricerche che l’hanno avuta per oggetto; tentando perciò una sistematizzazione delle sue ricostruzioni teoriche.
In secondo luogo, lo studio prosegue cercando di analizzare l’altro piano in cui il fenomeno sembra muoversi, quello dell’operare concreto delle norme. A tal fine si cerca di osservare la deroga nel suo concreto prodursi fra le norme effettive, applicabili ed applicate e di chiarire come e quando gli interpreti parlino di deroga e con che significato, per capire se poi questo si possa davvero ricondurre ad un unico fenomeno, più o meno definito.
La ricerca intende infatti scoprire quali e quanti sensi il termine assuma, sia sul piano prettamente scientifico, che nel quotidiano e concreto utilizzo delle norme, al fine di poterli confrontare per comprendere se il fenomeno "deroga" possa avere una propria autonoma valenza o se invece non rimanga che ricondurlo ad uno o a più concetti giuridici già noti.
File