ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12092013-163546


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
PASQUALI, SIMONE
URN
etd-12092013-163546
Titolo
IL PATRIMONIO INDUSTRIALE DISMESSO DI SANTA CROCE SULL’ARNO Caratteri storico-tipologici, recupero e riqualificazione energetica
Settore scientifico disciplinare
ICAR/10
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELL'INGEGNERIA CIVILE
Relatori
tutor Prof. Dringoli, Massimo
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
Parole chiave
  • Efficienza energetica
  • Concerie
  • Caratteri storico-tipologici
  • Santa Croce sull'Arno
  • Schedatura
Data inizio appello
17/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Gli ex opifici conciari del centro storicizzato di Santa Croce sull’Arno costituiscono un gruppo di edifici di interesse storico e testimoniale nel contesto locale.
Esempi di archeologie industriali diffuse nel centro storicizzato, riferibili a schemi tipologici propri già di esempi fiorentini e del Valdarno inferiore della metà del ‘700, tali edifici hanno rappresentato il motore dello sviluppo locale tra ‘800 e ‘900, indirizzando gli sviluppi urbani, infrastrutturali. Presentano i caratteri di una perfetta integrazione nel contesto edificato.
Oggi è evidente a Santa Croce il progressivo impoverimento di queste testimonianze edilizie e del loro sistema di relazioni con il contesto: deperimento fisico di molti ex opifici, demolizioni, ristrutturazioni urbanistiche.
Onde evidenziare il valore non indifferente di questi edifici e promuoverne la tutela, la tesi procede alla revisione delle attuali condizioni dell’edificato ex-conciario del centro storicizzato; l’inquadramento storico ne evidenzia il ruolo nello sviluppo urbano, lo studio tipologico evidenzia i caratteri invarianti e le ricorrenze che compongono il lessico di questi edifici.
Attraverso una schedatura dei caratteri edilizi ed urbanistici, si registrano quindi valori e criticità.

L’efficientamento energetico del costruito, quanto mai necessario in un contesto quale quello italiano fatto di edifici mediamente vetusti e poco prestanti energeticamente, nel caso di edifici di interesse tradizionale deve passare necessariamente attraverso soluzioni in grado di preservarne i caratteri storico-tipologici.
Per le ex concerie di Santa Croce sull’Arno, il focus sugli aspetti energetici viene riportato in una fase preliminare e propedeutica alla riqualificazione, completando le schede di natura edilizia ed urbanistica con schede atte a presentare, all’esito di un audit energetico di primo livello, i principali parametri energetici di partenza e soluzioni idonee di qualificazione per classe tipologica.
Complessivamente, la schedatura porta la lettura dei dati ad un’ottica sistemica, favorendo il raggiungimento di uno standard qualitativo d’intervento; ampliata ad altri aspetti (strutturali, acustici, ambientali) potrebbe costituire linea guida per trattare in coerenza interna un gruppo definito di edifici di interesse.
L’effettivo miglioramento delle prestazioni energetiche e la quantificazione dell’impatto in termini di modificazione dei caratteri storico-tipologici, viene valutata nel caso applicativo della conceria “Imperiale” su diversi scenari di intervento, definendo una scala atta a graduare il livello di soddisfacimento delle esigenze collidenti, considerando anche il fattore costo.
File