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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12062004-112319


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Calia, Vito
URN
etd-12062004-112319
Titolo
Sviluppo di un modello di frizione per l' analisi delle oscillazioni torsionali del gruppo di trasmissione di un motore motociclistico
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Vitale, Emilio
relatore Ing. Rosso, Massimo
relatore Ing. Di Piazza, Simone
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • gruppo di trasmissione
  • modello di frizione
  • motore motociclistico
  • oscillazioni torsionali
Data inizio appello
21/12/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
La dinamica torsionale delle trasmissioni rotanti asservite ai motori volumetrici a combustione interna, in cui la coppia viene trasferita dall’elemento conduttore a quello condotto per mezzo dell’attrito, è alquanto complessa e il suo studio viene generalmente affrontato utilizzando drastiche semplificazioni. In questa tesi, sfruttando le opportunità offerte dall’avvento di computer sempre più potenti, si è affrontato lo studio di una trasmissione, caratterizzata da una frizione multidisco a secco dotata di dispositivo antisaltellamento, per mezzo di una tipologia di calcolo più complessa di quella tradizionale, basata sull’approccio Multi-body; per la simulazione sono state prese a riferimento le condizioni di normale funzionamento del motore. L’obiettivo di questa tesi è quello di mettere a punto un modello in grado di rappresentare correttamente il funzionamento della trasmissione trovando una correlazione tra i risultati forniti dal modello numerico e i dati sperimentali acquisiti da Ducati motor holding s.p.a. Lo strumento realizzato consente di valutare l’influenza, sul comportamento dinamico del sistema, dei vari parametri del gruppo frizione ed evidenziare i fenomeni e le problematiche legate al funzionamento del dispositivo antisaltellamento.

The torsional dynamics of rotating transmissions usually coupled to volumetric internal combustion engines, in which the torque is transferred from the mover element to the driven element by friction, is quite complicated and its study is usually performed through drastic semplifications. In this thesis, exploiting the opportunities offered by the advent of powerful computers, the study of a transmission, characterized by a dry multi-plate clutch endowed by a antichattering device was conducted by a multibody model; ordinary stationary conditions were considered for the analyses. Aim of this thesis was the development of a detailed clutch model, able to properly simulate the transmission behavior, finding a correlation between the simulation results and the sperimental data provided from Ducati motor holding s.p.a.. The developed model allows to evaluate the influence of the main design parameters of the clutch on the dynamic behaviour of the system, giving detailed information about the operation of the antichattering device.
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