logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12052018-180151


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PRESTIGIOVANNI, GIANMARIA
URN
etd-12052018-180151
Titolo
Il federalismo fiscale: evoluzione storica e caratteristiche del fenomeno nell'ordinamento italiano
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof.ssa Stradella, Elettra
Parole chiave
  • federalismo fiscale
Data inizio appello
28/01/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo del lavoro è quello di illustrare l’evoluzione storica e le caratteristiche assunte dal fenomeno del federalismo fiscale nell'ordinamento italiano; con il termine federalismo fiscale si fa riferimento al fenomeno di decentramento e riparto delle funzioni in materia finanziaria, a favore di una maggiore autonomia nella gestione delle finanze pubbliche per gli enti territoriali sub statali.
La questione del federalismo fiscale ha assunto una particolare rilevanza in Italia abbastanza recentemente, ossia con l’emanazione della legge delega n. 42 del 2009; ciononostante il tema dell’autonomia finanziaria riconosciuta ad enti differenti dallo Stato centrale è sempre stato presente nella storia del nostro ordinamento sin dalla Costituzione del 1948.
Il percorso tracciato dall'elaborato ha inizio pertanto proprio con l’analisi dell’art. 119 della Costituzione del ’48, il quale riconosceva autonomia finanziaria, seppur in maniera limitata, soprattutto alle Regioni; è poi esaminata la difficile applicazione di tale articolo durante la legislazione degli anni ’90 sino alla riforma dello stesso articolo con la l. cost. n. 3 del 2001; infine la tesi si sofferma sulla citata l. n. 42/2009 di attuazione del novellato art. 119 Cost. e applicazione del federalismo fiscale, e sull'impatto esercitato da interventi più recenti, tra cui soprattutto la l. cost. n. 1/2012 che ha introdotto in Costituzione il principio dell’equilibrio di bilancio, sul tema dell’autonomia finanziaria.
File