ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12042012-121406


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TONINI, FABIO
URN
etd-12042012-121406
Titolo
GEOREFERENZIAZIONE DEI PARTECIPANTI AD UN'INDAGINE EPIDEMIOLOGICA A PISA E VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI SULLA SALUTE RESPIRATORIA DELL'INQUINAMENTO DA TRAFFICO
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Viegi, Giovanni
correlatore Dott. Della Maggiore, Roberto
tutor Dott. Sarno, Giuseppe
Parole chiave
  • Indagine epidemiologica
  • Geographical Information System
  • Traffico auto-veicolare
  • Popolazione generale
  • Analisi statistiche multivariate
  • Broncopneumopatia cronica ostruttiva
Data inizio appello
21/12/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/12/2052
Riassunto
Background: Il traffico auto-veicolare è una delle maggiori fonti di inquinamento atmosferico outdoor. Diversi studi hanno individuato associazioni significative tra esposizione a inquinamento da traffico nelle zone di residenza e incrementi di frequenza di malattie respiratorie. Il Geographical Information System (GIS) viene utilizzato per combinare dati di popolazione geocodificati con dati di esposizione al traffico, ottenuti ad esempio tramite monitorizzazione delle reti stradali e/o misure/modelli di emissioni veicolari. La metodologia GIS applicata a studi epidemiologici permette di integrare dati di diversa provenienza (ma comunque dotati di una caratterizzazione spaziale) attraverso la loro sovrapposizione ed il loro studio incrociato secondo criteri spaziali.

Scopo dello studio: Lo scopo di questo studio è stato quello di sviluppare metodologie di approccio per valutare le variazioni nella salute respiratoria in base alle stime di esposizione a traffico auto-veicolare.

Metodi: Il GIS è stato usato come strumento tecnologico per lo svolgimento dello studio epidemiologico presentato in questa tesi. Esso ha permesso di incrociare le informazioni sanitarie provenienti dallo studio Indicators for Monitoring COPD and Asthma in the EU (IMCA 2) svolto su Pisa e Cascina nel periodo Luglio 2009 – Giugno 2010 con dati di traffico forniti dall’azienda per la mobilità di Pisa “Pisamo”. I partecipanti all’indagine sono stati classificati integrando due criteri: la distanza delle proprie residenze dalla strada principale più vicina ed il volume di traffico in percorrenza sulle maggiori strade. Partendo dal questionario dell’indagine IMCA 2, sono stati individuati 12 indicatori di salute respiratoria, esaminati tramite 6 diversi approcci nella ricerca del modello potenzialmente più rappresentativo dell’esposizione all’inquinamento atmosferico di origine auto-veicolare.

Risultati: A partire dal 2° Approccio sono state individuate associazioni significative tra l’esposizione al traffico e sintomi bronchitici quali tosse ed espettorato. Col 3°, 4°, 5° e 6° Approccio emergono significatività anche per Sintomi di BPCO e Diagnosi o Sintomi di BPCO. Il 5° e 6° approccio mostrano anche una associazione borderline tra esposizione a traffico e l’indicatore asmatico Diagnosi o Sintomi di BPCO.

Conclusioni: I vari approcci di studio realizzati hanno evidenziato una relazione significativa fra vivere vicino a strade trafficate e rischio di manifestare sintomi bronchitici della BPCO. Dallo studio viene evidenziato un maggior effetto negativo sulla salute respiratoria dovuto all’esposizione al traffico pesante rispetto alla sola esposizione, per quanto intensa, a traffico leggero.
File