logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12032012-200327


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
MASSANO, ELISA
URN
etd-12032012-200327
Titolo
EDILIZIA PER LA SALUTE TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE
Settore scientifico disciplinare
ICAR/11
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELL'INGEGNERIA CIVILE
Relatori
tutor Maffei, Pier Luigi
correlatore Calamai, Massimo
Parole chiave
  • salute
  • paesi economicamente sviluppati e in via di svilup
  • nanotecnologia
  • edilizia sanitaria
  • domotica
  • sostenibilità
  • tipo edilizio
  • valore
Data inizio appello
07/12/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’architettura delle strutture per la salute è frutto di millenni di storia e di cambiamenti ambientali, sociali ed economici. Al concetto di salute hanno fatto seguito le strutture per la salute, non solo intese come strutture dove curare ma anche prevenire (terme).
Nei secoli si sono succeduti vari tipi di strutture per la salute; lo studio tipologico viene condotto nell’ottica dell’individuazione delle evoluzioni delle tecniche costruttive e dell’introduzione di sistemi innovativi atti al miglioramento della sicurezza igienico sanitaria e comfort dell’utente. La ricerca si focalizza sull’analisi delle strutture ospedaliere indicate dal Ministero della Salute in Italia, evidenziando le caratteristiche prevalenti delle strutture: tipo edilizio, epoca della costruzione, rapporto con la città. I risultati sono raccolti in schedature e grafici.
La complessità delle strutture per la salute comporta la necessita' di linee guida atte a porre attenzione in ogni fase del processo edilizio: programmazione, progettazione, realizzazione e gestione. Le categorie delle strutture per la salute, differenziabili in relazione al tipo di prestazione (prevenzione, cura, riabilitazione), si differenziano in relazione al contesto in cui si trovano.
Le innovazioni in atto nei settori della medicina e dell’informatica stanno interessando anche il settore dell’edilizia per la salute, comportando importanti innovazioni nel rispetto delle tradizioni. Processi edilizi di valore permettono di rispondere alle esigenze in modo innovativo ma nel rispetto della tradizione e del contesto, con introduzione di sistemi costruttivi e prodotti quali: involucri attivi (fotovoltaici o capaci di proteggere dalla sabbia), sistemi domotici, prodotti foto catalitici.
Gli ospedali pediatrici sono più aperti all’innovazione e sostenibilità: certificazione LEED, umanizzazione e fruibilità. Casi applicativi sono dati da:
- Ospedale Pediatrico Meyer che in fase di gestione può ricercare nuove forme di sostenibilità
- Azienda Agrituristica toscana nelle vicinanze del mare da trasformare in una colonia marina sostenibile per la riabilitazione di bambini; sistemi innovativi quali la domotica e prodotti foto catalitici si affiancano a sistemi tradizionali quali percorsi tattilo olfattivi, coltivazione e consumazione di cibi a km zero e onoterapia.