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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12012013-231352


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUCIANI, VALENTINA
URN
etd-12012013-231352
Titolo
Il management e la leadership nelle organizzazioni sanitarie
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof. Marchetti, Stefano
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
18/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi decenni le continue trasformazioni tecnologiche ed organizzative della società hanno modificato in modo sostanziale l’apporto delle risorse umane nei processi aziendali.
Le aziende sanitarie, in particolar modo, sono state investite da una serie di dinamiche, riconducibili a pressioni ambientali esterne (cambiamento istituzionale, modifica del quadro normativo, dinamiche socio-economiche, progresso scientifico e innovazione tecnologica) che hanno influito in maniera importante sulle caratteristiche gestionali e organizzative e ne hanno indirizzato i processi di evoluzione.
I profondi cambiamenti che hanno interessato queste aziende, hanno imposto una riprogettazione dell’assetto organizzativo delle stesse, in tutte le loro componenti significative (struttura organizzativa, meccanismi operativi e sistema delle competenze e dei valori).
Tutto ciò ha determinato l’esigenza di rimodellare sia il contributo umano che i ruoli all’interno della struttura aziendale: il semplice contributo fisico, da “prestatori d’opera”, viene sostituito dalla necessità di apportare una capacità culturale, intellettuale e professionale più qualificata, da “prestatori d’intelligenza”, per consentire una strategia aziendale innovativa e flessibile.
In un tale contesto, le competenze degli individui all’interno delle organizzazioni rappresenta sempre più uno dei principali fattori competitivi influenzando in modo diretto e determinante le prestazioni aziendali.
Il legame tra competenze individuali e prestazioni è particolarmente critico per le imprese ad alta specializzazione, che utilizzano conoscenze altamente specializzate quali input dei propri processi di produzione o “erogazione”.
Oggi si parla molto di qualità caratteristica essenziale ed indispensabile dell’assistenza sanitaria.
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